Home Nazionale Borsa: Wall Street rimbalza, petrolio in lieve recupero

Borsa: Wall Street rimbalza, petrolio in lieve recupero

0

Milano, 7 gen. (AdnKronos/Xin) – La Borsa di Wall Street prende la strada del rimbalzo dopo le ultime due sedute di ribassi dovuti alle preoccupazioni per i prezzi del greggio in continua discesa. Il Dow jones avanza dell’1,01% a 17.548 punti, il Nasdaq guadagna l’1,13% a 4.641 punti.
Il rimbalzo è partito con alcuni dati confortanti sul mercato del lavoro che hanno rassicurato gli investitori sulla tenuta dell’economia a stelle e strisce rispetto alla debolezza della crescita globale: nel settore privato, secondo le rilevazioni Adp, i lavoratori a dicembre sono cresciuti di 241mila unità, superando le attese degli analisti. “Le piccole aziende continuano a guidare la crescita, anche se le medie e grandi società hanno mostrato solidi guadagni”, ha dichiarato Carlos Rodriguez, presidente e ceo di Adp.
Nel frattempo, le quotazioni del petrolio risalgono: il Wti, dopo aver toccato un minimo di 46,8 dollari al barile, sta risalendo a un prezzo di 48,4 dollari. Anche il prezzo del Brent è in rialzo a 50,8 dollari dopo essere sceso oggi sotto il livello di 50 dollari al barile, la prima volta dal maggio 2009. L’andamento dei mercati è migliorato anche per l’ipotesi che la Bce possa intervenire prima del previsto con il quantitative easing per scongiurare lo spettro della deflazione nell’Eurozona, oggi ufficiale con gli ultimi dati relativi all’inflazione.