Home Nazionale L.elettorale: Lo Moro, per Pd assolutamente indispensabile approvarla

L.elettorale: Lo Moro, per Pd assolutamente indispensabile approvarla

0

Roma, 7 gen. (AdnKronos) – “Il gruppo del Partito Democratico al Senato vota no con convinzione alle pregiudiziali di incostituzionalità presentate all’Italicum perché è assolutamente indispensabile arrivare all’approvazione della legge elettorale”. Lo ha detto in Aula la senatrice Doris Lo Moro, capogruppo del Pd in Commissione Affari costituzionali.
“Il voto del Senato del 19 dicembre per incardinare in Aula della legge elettorale – ha detto ancora Lo Moro – è stato un voto impegnativo per ogni gruppo parlamentare e per ogni senatore che, nel pieno rispetto dell’articolo 72 della Costituzione, dovrà assumersi, senza alibi, di fronte all’Assemblea del Senato la responsabilità di un voto consapevole. Di quale fretta si parla? Questa legge elettorale ci è stata trasmessa a marzo dello scorso anno e da allora ci sono state audizioni e una discussione serena e seria in Commissione Affari costituzionali. Rimangono alcuni pochi nodi politici che saranno sciolti in Aula”.
“E mi sento rassicurata dalle parole del ministro Boschi, che ha detto di condividere la possibilità dell’entrata in vigore della legge nel 2016, in coerenza con il percorso di riforme costituzionali in atto, che porterà al superamento definitivo del bicameralismo paritario. Siamo di fronte ad una grande responsabilità e rivendichiamo con orgoglio il protagonismo del Senato in questo percorso. Dobbiamo fare presto e dobbiamo fare bene – ha concluso l’esponente dem – per garantire una legge elettorale a sostegno della democrazia nel nostro Paese”.