Home Nazionale Bosnia: Mattarella, genocidio Srebrenica sconfitta dell’umanità (2) (2)

Bosnia: Mattarella, genocidio Srebrenica sconfitta dell’umanità (2) (2)

0

(AdnKronos) – “E’ questa una sfida decisiva della nostra epoca, a cui l’Europa intera è chiamata. Da come riusciremo a far convivere nel nostro Continente le culture e le religioni diverse, assicurando la libertà delle persone e delle comunità, dipenderà la pace mondiale e il ruolo attivo dell’Europa nel mondo”, rileva il capo dello Stato.
“Muovendo dai momenti più tragici della sua storia, la Bosnia Erzegovina è chiamata oggi, con l’intera regione dei Balcani, a guardare avanti, al suo futuro. Un futuro -sottolinea il presidente della Repubblica- che potrà trovare nell’integrazione europea il suo approdo, per una pacificazione definitiva”.
“Nel cammino lungo la strada intrapresa, la Bosnia Erzegovina potrà sempre contare sull’amicizia e il sostegno politico dell’Italia, come già avvenuto concretamente in passato. Il nostro auspicio è che tutta l’Europa sappia assumersi oggi questa responsabilità storica: lo dobbiamo, in nome di tutte le vittime di quelle guerre, ai giovani e ai popoli balcanici”, conclude Mattarella.