Home Nazionale Bosnia: Mattarella, genocidio Srebrenica sconfitta dell’umanità (2)

Bosnia: Mattarella, genocidio Srebrenica sconfitta dell’umanità (2)

0

(AdnKronos) – Una sconfitta, aggiunge il capo dello Stato, “il cui peso morale e politico grava ancora sulla comunità internazionale per l’incapacità di prevenire i conflitti che dilaniarono la Jugoslavia, con le tremende atrocità che li caratterizzarono, e di attuare strategie in grado almeno di arrestarli e di salvare vite umane”.
“Oggi, a vent’anni da quell’immane tragedia, avvertiamo il dovere -prosegue Mattarella- di coltivare la memoria e interrogare la nostra coscienza affinché mai eventi simili abbiano a ripetersi. E’ necessario continuare a perseguire i responsabili di violenze così atroci, evitando al tempo stesso che il disonore e l’infamia sia fatta ricadere su interi popoli”.
“Solo se vi sarà giustizia -sottolinea Mattarella- sarà possibile lenire almeno in parte l’enorme sofferenza delle madri e di tutti coloro che hanno perso familiari e amici. Solo in nome della giustizia sarà possibile, per la Bosnia-Erzegovina, completare un percorso di autentica riconciliazione nazionale e quindi di pace, sicurezza, convivenza tra le diversità etniche e religiose”.