Home Nazionale Calabria protagonista all’Expo, Salvino: “Grande occasione per valorizzare le eccellenze”

Calabria protagonista all’Expo, Salvino: “Grande occasione per valorizzare le eccellenze”

0

Milano, 25 set. (AdnKronos) – “La Calabria è una regione che può vantare eccellenze agroalimentari straordinarie, dall’olio, ai formaggi, alla produzione di agrumi. Questa è l’occasione per valorizzarle e offrire una vetrina ai nostri produttori”. Lo dice Carmelo Salvino, dirigente della Regione Calabria al Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione, in avvio della settimana del Protagonismo della Calabria in Expo Milano 2015.
Sei giorni di appuntamenti culturali, di approfondimento, promozione e valorizzazione, organizzati in partnership con numerosi organismi, istituzioni e attori locali, nazionali ed internazionali. Territorio, Biodiversità Agricola e Alimentare, Storia e Innovazione le parole chiave per proporre l’immagine della Calabria come una terra accogliente, ricca di paesaggi, colture e culture, dove si produce e si mangia cibo di qualità.
“La nostra produzione può vantare 14 tra Dop e Igp. Alcuni prodotti sono davvero unici al mondo, come il bergamotto o la cipolla di Tropea – spiega Giacomo Giovinazzo, dirigente della Regione Calabria-. È importante riuscire a promuovere questi prodotti di tradizione millenaria creando una sinergia tra turismo, cultura e settore agroalimentare”.