Home Attualità Calcio: Abodi, chiederò di adottare goal-line technology per playoff serie B

Calcio: Abodi, chiederò di adottare goal-line technology per playoff serie B

0

Roma, 12 gen. (AdnKronos) – Il prossimo anno sarà introdotta la tecnologia del ‘gol-non gol’ in Serie A e anche la Serie B vuole fare lo stesso anche se in maniera più limitata. “Gli arbitri per quanto possono fare bene, non possono fare a meno della tecnologia. Chiederò nella prossima assemblea di adottare almeno il ‘gol-non gol’ per i playoff, ma credo che la scelta debba essere fatta a 360 gradi in campo e fuori. Debbono poterla usare allenatori e tattici e anche il giudice sportivo. La ‘goal-line technology’, è troppo grande per noi dal punto di vista finanziario per l’intera stagione, ma a partire dal prossimo campionato si potrebbe attuare nei play-off””. Lo ha detto Andrea Abodi, presidente della Lega Serie B, a ‘La Politica nel Pallone – su Gr Parlamento’, parlando dell’introduzione della tecnologia in campo. Un progetto è stato presentato dalla Virtus Lanciano.
“Abbiamo presentato il ‘progetto Virtus Lanciano per l’ausilio tecnologico’ che prevede un aiuto scientifico tecnologico agli arbitri non solo per il gol-non gol, che è solo il 5% delle decisioni controverse, ma per altre fattispecie. Attraverso due assistenti in tribuna, scelti tra ex arbitri, che possano aiutare con l’ausilio tecnico l’arbitro in campo e decidere anche su calci di rigore e fuorigioco e fatti violenti che avvengono in campo”, ha sottolineato Franco Maio, patron della Virtus Lanciano.
Abodi ha poi parlato della riforma dei campionati. “Riprenderemo gli incontri con la Serie A e la Lega Pro, e sono convinto che riusciremo a riformare i campionati e qualcosa di più si può fare anche per la Coppa Italia, una competizione da affidare alla federazione e non ad una Lega. Boxing day della Serie B? Bisogna aprire un fronte, magari lo facciamo con le nostre iniziative. Non si gioca ma Lega e società continuano a lavorare in vista del 17 gennaio, data del ritorno in campo”.