Home Nazionale Calcio: Bach consiglia alla Fifa di ‘mettere tutto sul tavolo’

Calcio: Bach consiglia alla Fifa di ‘mettere tutto sul tavolo’

0

Losanna, 9 giu. (AdnKronos/Dpa) – Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), il tedesco Thomas Bach ha detto che la Fifa dovrebbe “mettere tutto sul tavolo” per andare avanti e uscire dalla crisi in cui è entrata per via dello scandalo che ne ha colpito i vertici ed ha esortato l’organo di governo del calcio mondiale ad approfondire le riforme. “Possiamo solo incoraggiare la Fifa a proseguire sulla strada delle riforme, che a quanto pare è già iniziato”, ha detto Bach presso la sede del Cio a Losanna.
“Accogliamo con favore la volontà di fare delle riforme sostanziali, ma non spetta al Cio dare consigli attraverso i media”, ha aggiunto il numero uno dello sport olimpico. Come nel suo discorso del 29 maggio al Congresso Fifa, Bach ha suggerito di prendere nota di quello che ha fatto il Cio dopo lo scandalo di corruzione che colpì la scelta di Salt Lake City come sede dei Giochi Invernali del 2002. “Sappiamo per esperienza che è doloroso mettere tutto sul tavolo, ma è assolutamente necessario”, ha detto il tedesco.
Lo scandalo intorno alla scelta di Salt Lake City ha portato alla espulsione o alle dimissioni di dieci membri del Cio. Inoltre, Bach ha detto che il progetto Agenda 2020 per la lotta contro la corruzione è stato rafforzato ed è stata imposta una politica di tolleranza zero. Tuttavia, Bach ha sottolineato che la struttura del Cio ha “enormi differenze” con quella della Fifa. “Non c’è quasi paragone tra quello che è successo a Salt Lake City e quanto sta accadendo alla Fifa”, ha poi aggiunto.