Home Nazionale Calcio: ‘O Rei’ Pelé festeggia 75 anni, una vita da campione (3)

Calcio: ‘O Rei’ Pelé festeggia 75 anni, una vita da campione (3)

0

(AdnKronos/Dpa) – Il giovane apprendista calzolaio ha firmato un contratto con il Santos nel 1956 ed ha fatto il suo debutto con la prima squadra quando aveva solo 15 anni. “Questo ragazzo sarà il miglior giocatore di calcio del mondo”, ha detto Waldemar de Brito, che è considerato il suo scopritore. A 16 anni, Pelé giocava per la nazionale. Nel 1958, il ct del Brasile Vicente Feola ha convocato l’allora 17enne talento per la Coppa del Mondo in Svezia, dove la leggenda è iniziata.
Rimane ancora il più giovane campione del mondo nella storia e nella finale contro i padroni di casa ha segnato due gol nel vittoria per 5-2. In Cile 1962, il Brasile ha difeso il titolo, ma Pelé si è infortunato nella seconda partita e non ha potuto giocare per il resto del torneo. Nel 1970, la star brasiliana ha mostrato ancora tutto il suo talento ed ha portato la Selecao al terzo trofeo. In occasione del suo 75esimo compleanno, il Santos ha annunciato che userà le nuove versioni delle magliette utilizzate da Pelé nel 1962 e nel 1963, quando ha vinto il titolo due volte di fila della Coppa Intercontinentale.
Pelé ha giocato con il Santos tra il 1956 ed il 1974, prima di trasferirsi ai New York Cosmos, dove ha militato fino a quando non ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo nel 1977. A differenza di Neymar, che è arrivato dal San Paolo, ma ora è in conflitto con il club, Pelé è sempre rimasto fedele alla sua vecchia casa e resta ancora molto amato. Inoltre Pelé è uno dei principali candidati per accendere il braciere olimpico di Rio de Janeiro, quando il Sudamerica ospiterà la prossima estate, per la prima volta nella storia, i Giochi Olimpici.