Home Nazionale Calcio: Stadio Roma, progetto avanza, 15 giugno dossier definitivo, atteso Pallotta (2)

Calcio: Stadio Roma, progetto avanza, 15 giugno dossier definitivo, atteso Pallotta (2)

0

(AdnKronos) – Sono tre i punti evidenziati. Primo: la volontà di far diventare la zona “una attrazione sia a livello sportivo che di business”, rivitalizzando un’area degradata e in completo abbandono, ma comunque centrale e di grandi dimensioni, al fine di portare avanti una grande riqualificazione urbana. Secondo: immaginare una zona polifunzionale che possa vivere 365 giorni l’anno e non “tematizzata” solo sull’evento sportivo, ma come centro polifunzionale per tempo libero, shopping, parchi. Terzo: sostenibilità ambientale del progetto, con i migliori professionisti del settore che stanno studiando sistemi di riqualificazione ambientale, con la costituzione del più grande parco fluviale di Roma, che sarà circa la metà di Villa Borghese come dimensione, ma anche con soluzioni tecnologiche per l’energia con l’utilizzo del fotovoltaico, e il recupero dei rifiuti. Senza trascurare il tema della sicurezza.
Confermata quindi la data del 15 giugno per la presentazione del dossier completo al Comune di Roma, con la volontà di iniziare i lavori nel 2015 e completare lo stadio nel 2017, per poter giocare la prima partita all’inizio del 2018, quando saranno completate oltre allo stadio anche la ‘nuova Trigoria’, e tutta la parte del Convivium dedicata al commercio e all’entertainment.
Molto importanti saranno gli interventi di recupero della zona ad ogni livello. L’area di circa 105 ettari, per la metà sarà dedicata ad aree verdi, con oltre 50 ettari, il 15% a parcheggio a raso, il 10% a infrastrutture stradali, lo spazio rimanente al resto dello sviluppo con parcheggi a due piani principali fuori terra, percorsi pedonali, ciclabili e zone per l’utilizzo del car sharing e del bike sharing. La zona del Business Park prevede, invece, tre torri di circa 200 metri, con 15-16 edifici bassi dai 5 agli 8 piani e una piazza centrale. Rilevanti anche gli investimenti in infrastrutture con 330 milioni di euro da impiegare, con la via Ostiense che sarà fortemente riconfigurata fino alle rampe del raccordo, unificandola con la via del Mare.