Home Nazionale Calcio: Zico alla Fifa, cambiate regole per elezioni presidenza

Calcio: Zico alla Fifa, cambiate regole per elezioni presidenza

0

Rio de Janeiro, 23 set. (AdnKronos/Xin) – L’ex stella del Brasile Arthur Antunes Coimbra, meglio noto come Zico, ha esortato la Fifa a cambiare le regole per le elezioni presidenziali. Il 62enne ex giocatore che ha intenzione di correre per la presidenza della Fifa nelle elezioni del mese di febbraio, ha incontrato il presidente uscente Sepp Blatter a Zurigo. La sua candidatura è stata ostacolata da una regola della Fifa che prevede che i candidati debbano ricevere il sostegno di almeno cinque federazioni nazionali. Finora sostenuto solo dal Brasile, Zico, ha tempo fino al 26 ottobre per trovare il sostegno di altre quattro federazioni. “E’ assurdo”, ha detto Zico a Globoesporte.
“Sono stato coinvolto nel mondo del calcio per 45 anni come giocatore e dirigente in diversi continenti e ho ancora bisogno di un supporto formale da parte di cinque federazioni nazionali”. Zico ha detto di avere inviato lettere a diverse federazioni, aggiungendo che quella brasiliana è stata l’unica a rispondere. L’idolo Flamengo ha criticato il presidente dell’Uefa Michel Platini, che dovrebbe essere uno dei candidati. “E’ parte della struttura della Fifa, un membro del comitato esecutivo”, ha detto Zico. “Non credo che sarà quello che apporterà le modifiche all’organizzazione”.
Zico, che è attualmente allenatore dell’Fc Goa, club indiano della Super League, ha rivelato il suo desiderio di correre per la presidenza della Fifa nel mese di giugno, pochi giorni dopo che Blatter ha annunciato le sue dimissioni nel bel mezzo dello scandalo corruzione che ha colpito l’organo che controlla il calcio mondiale.