Home Attualità Cambio di residenza on line nel territorio comunale

Cambio di residenza on line nel territorio comunale

0
Cambio di residenza on line nel territorio comunale
Palazzo Comune Arezzo

“Prosegue l’attivazione dei servizi on line del Comune di Arezzo per semplificare sempre di più il rapporto con i cittadini e la fruizione dei servizi”. Così l’assessore Stefania Magi presenta l’attivazione della trasmissione telematica della dichiarazione di cambio di abitazione all’interno del territorio del Comune di Arezzo. Appena possibile verrà attivato anche quello riguardante il trasferimento da altro Comune e dall’estero.

Le modalità: accedere al sito www.comune.arezzo.it nella sezione Strumenti online – Residenza online, oppure digitare il link http://servizionline.comune.arezzo.it/jdomandeonlineCivile. Digitare il nome utente e la password personale che, se non possedute, vengono fornite autoregistrandosi (la password di accesso sarà inviata via SMS e il login via email). Entrando in procedura si può quindi selezionare il tipo di pratica anagrafica da richiedere.

Per quanto riguarda i certificati anagrafici già rilasciabili sono: contestuale di residenza e di stato di famiglia AIRE, contestuale di residenza e stato di famiglia, cittadinanza italiana, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, nascita/cittadinanza espatrio, residenza, residenza AIRE, stato libero, vedovanza, risultanza anagrafica di matrimonio, risultanza anagrafica di nascita, risultanza di decesso, stato di famiglia. Infine i certificati di stato civile: certificato di matrimonio, di morte, di nascita.

Sono inoltre attivi on line anche i servizi: ambiente ed edilizia per la presentazione e consultazione pratiche, SIT, pagamento multe, presentazione domande scuola, calcolo tributi comunali, SUAP, richieste di manutenzione, suggerimenti e segnalazioni.