Home Nazionale Capodanno: spumante più venduto ma per fatturato vince lo champagne

Capodanno: spumante più venduto ma per fatturato vince lo champagne

0

Roma, 28 dic. (AdnKronos) – L’export di spumante italiano anche quest’anno si conferma il più venduto nel mondo con oltre 2,7 milioni di ettolitri contro gli 1,8 di quelli francesi e gli 1,6 di quelli spagnoli. Resta però incolmabile il divario in valore: 990 milioni di euro contro 3 miliardi di valore all’export degli sparkling d’oltralpe. E’ quanto emerge dalle stime ‘Wine Monitor’ che, a pochi giorni da capodanno, fa il punto sulla crescita dell’export di spumante italiano.
Oltre l’85% dei vini sparkling esportati nel mondo proviene da Italia, Francia e Spagna: nel 2014 questi tre paesi hanno venduto congiuntamente oltre i propri confini più di 5,7 milioni di ettolitri di spumanti per un controvalore di 3,9 miliardi di euro. Si tratta di una crescita congiunta rispetto all’anno precedente dell’8% in volume e del 15% in valore per gli spumanti dei 3 top exporter mondiali, con aumenti più elevati per i prodotti italiani che passano da 840 milioni di euro a circa 990 milioni di valore all’export.
Pur a fronte di questo progresso, il divario con i più ‘blasonati’ sparkling francesi resta enorme: le esportazioni dei cugini d’oltralpe dovrebbero raggiungere i 3 miliardi di euro, di cui oltre 2,7 mld grazie allo Champagne. Molto più staccata la Spagna, con circa 420 milioni di euro di vendite oltre frontiera. D’altronde, i prezzi medi all’export sono più che eloquenti: 17,1 euro/litro per i francesi (25,3 euro/litro nel caso dello Champagne) contro i 3,57 dei nostri spumanti (3,59 euro/litro per il Prosecco, 3,42 euro/litro per l’Asti) e i 2,55 degli spagnoli (3,11 euro/litro i Cava).

Exit mobile version