Home Attualità Carlotta Ferrari riconfermata vicepresidente Federcongressi&eventi

Carlotta Ferrari riconfermata vicepresidente Federcongressi&eventi

0

Roma, 15 apr. (Labitalia) – Carlotta Ferrari è stata riconfermata vicepresidente di Federcongressi&eventi, su proposta del presidente Mario Buscema (Planning srl). In attesa, nelle prossime settimane, di poter ottemperare agli altri obblighi statutari, che prevedono l’assegnazione di tutti gli incarichi per il biennio 2015-2017, il presidente ha ritenuto opportuno riepilogare le linee-guida del suo programma. Il primo obiettivo di Mario Buscema è di “rafforzare l’azione di rappresentanza del comparto nei confronti di governo, ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Enit e Regioni”, spiega lo stesso Buscema.
Partendo da quanto descritto dal Libro Bianco del congressuale italiano, sottolinea, “occorrerà aprire un dialogo costruttivo e costante con le istituzioni per stimolare azioni e interventi che rendano realmente competitiva la ‘Destinazione Italia’.
“Permane, inoltre, la volontà – afferma – di proseguire nel dialogo con le altre associazioni: Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federalberghi, Federturismo, Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane), Aica (Associazione italiana confindustria alberghi), Assohotel, Mpi (Meeting professionals international) e Site (Society for incentive travel excellence)”.
Ci sono poi anche le associazioni del mercato dei congressi associativi medico-scientifici: buoni rapporti sono stati instaurati con Assobiomedica, Farmindustria e Federazione italiana delle società medico scientifiche, con cui durante la convention è stato siglato un importante accordo. Quanto alle azioni verso i soci, segnatamente verso quelli aderenti alla categoria Destinazioni e sedi, un capitolo fondamentale sarà relativo al supporto e alla collaborazione con il Convention Bureau Italia.
Importanti saranno anche gli incontri e le iniziative di sensibilizzazione che potranno essere progettate in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Invece per i soci Pco (Professional congress organizers), il progetto Pcco: una C in più per migliorare il futuro della nostra Professione si proporrà di definire il ‘marchio’ Pcco, che dovrà indicare e accreditare la struttura professionalmente abilitata alla seconda C (Consultant).
Iniziative di aggiornamento e crescita professionale verranno prese verso i soci della nuova categoria Dmc e incentivazione e della categoria storica servizi e consulenze. Un occhio tutto particolare verrà dato ai giovani, cui l’associazione, col progetto Mentore, è stata sempre molto attenta. Per tutti i soci, inoltre, proseguiranno, potenziate, le iniziative di incontro e formazione che l’associazione ha sino a qui condotto ovunque in Italia con grande successo.