Home Nazionale M5S: grazie a noi democrazia diretta arrivata in Ue

M5S: grazie a noi democrazia diretta arrivata in Ue

0

Roma, 15 apr. (AdnKronos) – “È un evento storico. La democrazia diretta è arrivata al Parlamento europeo. Per la prima volta nella sua storia, semplici cittadini si sono trasformati in legislatori: gli emendamenti da loro proposti attraverso un portale, il sistema operativo Lex, sono stati discussi, votati e poi approvati all’unanimità dalla Commissione Ambiente. Grazie al MoVimento 5 Stelle il Parlamento europeo si è trasformato in un luogo di confronto e proposta aperto a tutti”. E’ quanto di legge in un post firmato dal gruppo M5S Europa e pubblicata sul blog di Beppe Grillo.
La bozza del rapporto su ‘Un’assistenza sanitaria più sicura in Europa’ è stata caricata lo scorso 9 febbraio sul portale Lex, il sistema adottato dai grillini per un confronto aperto sulle misure da adottare. La discussione è stata aperta a tutti fino al 28 febbraio. Dopo aver studiato gli interventi e le proposte dei cittadini, l’europarlamentare 5 Stelle Piernicola Pedicini li ha trasformati in emendamenti. Alcuni di questi sono arrivati in fase di compromesso fra i gruppi politici, altri approvati direttamente in Commissione.
“È un successo politico e di metodo – rimarcano i grillini – La democrazia può essere rifondata su basi di trasparenza e merito. Il Movimento 5 Stelle lo ha dimostrato. Prima di entrare in vigore il rapporto d’iniziativa deve essere votato a maggio in plenaria a Strasburgo. Il rapporto Pedicini nasce dall’esigenza di tutelare i diritti dei pazienti di tutta Europa. Diritti negati da politiche economiche sbagliate (austerity) e dalla gestione politico/clientelare dei sistemi sanitari”. Con l’approvazione di questo rapporto, assicurano i 5 Stelle, “si inverte la rotta”.