Home Cultura e Eventi Eventi Carnevale di Foiano: nella seconda domenica arriva la “Scoriandolata”

Carnevale di Foiano: nella seconda domenica arriva la “Scoriandolata”

0
Carnevale di Foiano: nella seconda domenica arriva la “Scoriandolata”
Nottambuli 2015

Dopo il successo di presenze registrato nell’apertura, tutto è pronto a Foiano della Chiana (Ar) per la seconda domenica di festa del carnevale più antico d’Italia. Si parte sabato con le attività collaterali, mentre continua con successo la mostra della Biennale di Pittura

Tutto pronto anche per il secondo fine settimana di festa per il Carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana, il piccolo borgo in provincia di Arezzo famoso per la competizione tra i quattro carri allegorici in cartapesta. Dopo il successo della prima giornata, per domenica 8 febbraio tutto pronto per la seconda sfilata durante la quale al centro dell’attenzione saranno le mascherate dei quattro cantieri sotto l’occhio di una giuria che decreterà le migliori in gara.

Il programma tuttavia parte il sabato 7 febbraio con alcune delle attività collaterali in programma. A partire a partire dalle degustazioni dei prodotti del territorio presso la Galleria Furio del Furia. La Galleria Furio Del Furia quest’anno ospita anche la mostra Kosmos e Chaos in collaborazione con l’Associazione Autori di Immagini, mostra che pone un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione proponendo 30 letture diverse del carnevale da parte di altrettanti artisti, che, nei modi più svariati e originali, hanno indagato ed esplorato il tema nelle sue molteplici dimensioni. Tra le mostre da segnalare anche la personale di scultura di Paolo Chiari “Gli spiriti degli alberi” , e l’esposizione delle opere partecipanti alla nona edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”, si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano.

Il programma di domenica partirà alle 10 con l’uscita dei carri, mentre alle 11 avrà luogo la Parata dei bambini con oltre 60 maschere a sfilare per il borgo. La parata riprenderà alle 15, momento nel quale prenderanno il via anche le sfilate dei carri. Tra le attività della domenica anche l’apertura della Chiesa Museo della Fraternità, mentre dalle 16 la Crazy dance e le mascherate con balli di gruppo animeranno Piazza Fra Benedetto. Torna la “Scoriandolata”, alle 16.45, e a seguire il cannone di coriandoli con lancio dei gadgets. Dalle 18.30 torna anche la musica con il “vertical stage” dei dj Francesco Pomposo e Edoardo Cortonicchi. Per degustare e acquistare la tradizione gastronomica, ogni domenica sarà presente il Mercato di Campagna Amica dove si potranno degustare i prodotti del territorio rigorosamente a “Km 0”.

Azzurri 2015
Azzurri 2015
Rustici 2015
Rustici 2015
Bombolo 2015
Bombolo 2015
Nottambuli 2015
Nottambuli 2015