Home Nazionale Cartoni: ‘Mi è semblato di vedele un gatto’, i 70 anni di Silvestro/Adnkronos (3)

Cartoni: ‘Mi è semblato di vedele un gatto’, i 70 anni di Silvestro/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Tra i cartoni di maggior successo della lunga carriera di Silvestro, anche quello in cui incontra un piccolo di canguro, capace di tirare di boxe, scambiandolo per un grosso topo. Naturalmente, va a finire con Silvestro pestato dal cangurino a suon di ganci e uppercut. Silvestro ha avuto una stagione di gloria anche nella pubblicità made in Italy in quella che, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, era la vetrina più ambita dagli inserzionisti, Carosello.
Il gattone nero e bianco è testimonial, insieme al ‘nemico’ Titti, della De Rica che reclamizzava i suoi pelati di pomodoro. Alla fine del solito inseguimento tra Silvestro e Titti, il canarino ferma la sua corsa sopra una confezione del prodotto e Silvestro frena, sgommando e pronuncia un’altra frase cult, questa volta della pubblicità italiana: “eh no, su De Rica non si può…”.
Prima di diventare celebre insieme a Silvestro, Titti non era un canarino domestico, bensì un selvatico uccellino color rosa. Fu il disegnatore Bob Clampett a creare il personaggio nel cortometraggio animato del 1942 ‘A tale of two kitties’, in cui Titti era alle prese con due gatti randagi. Ancora non si chiamava Tweety, ma Orson, in omaggio a Orson Welles di cui Clampett era un grande estimatore. Solo qualche tempo acquisterà il colore giallo che lo renderà celebre in tutto il mondo e imparerà a parlare: ‘oh oh, mi è semblato di vedele un gatto…’.