Home Nazionale Libia: Ben Ammar, Tunisia contro un intervento militare

Libia: Ben Ammar, Tunisia contro un intervento militare

0

Roma, 22 mar. (AdnKronos) – “La Tunisia è contro un intervento militare. Abbiamo visto le conseguenze degli interventi in Afghanistan e in Iraq. Mi chiedo come sarebbe stato il mondo arabo senza questi interventi”. Ad affermarlo a ‘In Mezz’Ora’, è l’imprenditore franco-tunisino, Tarak Ben Ammar. “Siamo per il dialogo. Noi e l’Egitto saremmo i primi ad danneggiati dalla fuga dei libici che non hanno scelto la guerra. Verrebbero da noi e anche da voi”.
Se la situazione in Libia scoppiasse, sottolinea ancora Ben Ammar, “saremmo tutti toccati”. Il terrorismo mondiale che si registra adesso, aggiunge l’imprenditore, “può sconvolgere la situazione geopolitica e quella dell’energia. C’è urgenza a risolvere il problema della Libia e l’Italia lo sa”. Una situazione che si potrà risolvere “solo se agiremo insieme come comunità. La Tunisia da sola non può risolvere questa situazione”.
La Tunisia, sottolinea Ben Ammar, “è per il dialogo”. Ma sarebbe necessario anche “un blocco degli armamenti. Credo che forse dovremmo arrivare ad un embargo militare”. Comunque, osserva l’imprenditore, “paghiamo il prezzo del fallimento della compagna militare Usa in Iraq e paghiamo il prezzo dell’attacco della Francia alla Libia”.