Home Nazionale Casa: veloce e fai da te, l’affitto ai tempi della sharing-economy

Casa: veloce e fai da te, l’affitto ai tempi della sharing-economy

0

Milano, 2 nov. (AdnKronos) – Sempre più veloce e a misura di privato, con le agenzie immobiliari destinate a finire all’angolo. E’ il mondo degli affitti ai tempi della sharing economy e di Airbnb dove il ‘consumatore’ di immobili non è più disposto a pagare per un servizio che non c’è. La trasformazione è già in atto ed è veicolata dal moltiplicarsi di servizi offerti via web.
Per gli affitti più brevi ci sono le soluzioni fast, come Home to home. Per quelli a lungo termine ci sono bacheche online – la versione 2.0 dei foglietti appesi ai muri delle università – oppure servizi più organizzati, come quello di Casa veloce, che per 240 euro mette a disposizione per sei mesi un database di privati da contattare.
L’inquilino è diventato un esperto ed è la vera parte attiva della ricerca di una casa rispetto al passato. “Quando non sa offrire valore, l’intermediario sta scomparendo in quasi tutti i mercati. C’è, piuttosto, il mandato a un professionista che lavora per te. Solo in Italia e in Grecia chi cerca una casa in affitto paga dei soldi a un’agenzia”, spiega all’Adnkronos Carlo Giordano, Ad del portale Immobiliare.it.