Home Nazionale Caso Yara: legale Bossetti, va scarcerato, contro di lui nessuna prova/Adnkronos (2)

Caso Yara: legale Bossetti, va scarcerato, contro di lui nessuna prova/Adnkronos (2)

0

(Adnkronos) – Sulla traccia mista (Yara – ‘Ignoto 1’) trovata sugli slip della 13enne ci sono “acclarati dubbi scientifici”, a dire del legale, dopo la relazione firmata lo scorso 5 gennaio dal consulente dell’accusa Carlo Previderè in cui emerge come il Dna mitocondriale di ‘Ignoto 1’ non corrisponde con quello di Bossetti, contro una piena corrispondenza tra il Dna nucleare del presunto assassino con quello dell’indagato, possibilità difficile da spiegare a dire di più esperti.
Per la difesa questa nuova consulenza “ha innegabilmente – utilizzando e richiamando le stesse parole del Tribunale di Brescia – scalfito ‘la solidità delle conclusioni’ delineando ‘manifeste incongruenze dei test rivelatori del Dna’”. La relazione di Previderè “oltre a costituire elemento di seria pregnanza scientifica e di indubbio valore argomentativo provenendo, peraltro, da consulente della procura” contiene “argomentazioni che pervengono a soluzioni difformi od incompatibili” rispetto a quelle finora note.
Un fatto cruciale alla luce dell’ordinanza dell’ottobre scorso del tribunale del Riesame di Brescia che ha respinto, così come fatto in precedenza dal gip di Bergamo, l’istanza di scarcerazioni. Diverse però le motivazioni: se il giudice delle indagini preliminari ha ravvisato la sussistenza di “gravi indizi di colpevolezza” in particolare quattro, il Riesame riduce sostanzialmente alla traccia biologica l’elemento che costringe in carcere Bossetti.