Home Nazionale Cdp Investimenti: a Fondo Erasmo gara indetta da Ca’ Foscari a Venezia

Cdp Investimenti: a Fondo Erasmo gara indetta da Ca’ Foscari a Venezia

0

Roma, 19 giu. (AdnKronos) – Fabrica Sgr si è aggiudicata in via provvisoria la gara indetta dall’Università Ca’ Foscari Venezia per la realizzazione di un nuovo campus per studenti da 640 posti letto. La struttura, che sarà realizzata attraverso il fondo immobiliare Erasmo (partecipato al 60% dal FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr ed al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da Inps), è ubicata in zona Santa Marta, sestiere Dorsoduro, nelle vicinanze di gran parte delle sedi universitarie veneziane.
L’area di intervento, di proprietà dell’Ateneo, si legge in una nota, verrà ceduta al Fondo in diritto di superficie per 75 anni, allo scadere dei quali l’Università riacquisirà la piena proprietà senza corrispondere alcun onere. Il progetto prevede l’intervento di riconversione ed adeguamento alle nuove funzioni di un complesso di edifici storici per lo più risalenti a fine ‘800.
Le scelte progettuali proposte in sede di gara, elaborate dal Consorzio di Progettazione di Venezia, sono improntate da una parte alla salvaguardia del valore architettonico ed urbanistico dei volumi e dei materiali preesistenti, dall’altra all’adozione di criteri di sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi energetici: dalla scelta dei materiali di costruzione e delle fonti di approvvigionamento (pannelli fotovoltaici e solare termico), alla dotazione impiantistica, il complesso sarà realizzato in classe energetica ‘A’.