Home Cultura e Eventi Eventi Cena di ringraziamento e della vittoria

Cena di ringraziamento e della vittoria

0

Sarà una serata dedicata a tutti i protagonisti della prima edizione della neo-nata Giostra dei Rioni di Olmo che, lo scorso 5 luglio in occasione del 50.mo anniversario dalla nascita del G.S. Olmo 1965 e del 40.mo anno della Sagra della Bistecca, ha riportato nella frazione alle porte di Arezzo il clima rionale con una manifestazione cavalleresca che, idealmente, si riallacciava al Palio che si correva negli anni ’80 (una corsa di cavalli montati a pelo n.d.r) con il coinvolgimento dei quattro rioni del paese: La Ripa – San Zeno, Olmo Alto, Olmo Basso e Sant’Anastasio – Madonna di Mezzastrada.

Questa riproposizione della manifestazione si è articolata con una Quintana dove i cavalieri dovevano centrare gli anelli posizionati in una percorso ovoidale. Il programma ha visto la disputa di una “Giostra degli esordienti” e della Giostra dei Rioni preceduta da un corte storico, aperto dal Gruppo Musici della Giostra del Saracino, che ha visto sfilare 92 figuranti di Olmo con costumi inspirati al ‘900 con alcuni quadri a rappresentare la vita di tale periodo giudicati poi da un apposita giuria (composta da Teresa Quadraccia, Giorgio Ciofini e Vittorio Beoni).

La serata del prossimo 14 novembre sarà dunque l’occasione per ringraziare e premiare tutti i collaboratori (tra essi Francesco Conti che ha realizzato l’Olmo d’Oro, pregevole opera lignea per il rione vittorioso, e Rita Rossella Ciani che ha dipinto il labaro), i figuranti, i cavalieri per finire con i vincitori: Asia Secco come miglior figurante, i Frati di Sargiano con suora come miglior quadro scenico, Niccolò Parnetti come vincitore della Giostra degli esordienti, Marco Cherici e Piergiovanni Capacci vincitori della Giostra dei Rioni (tutte e tre i cavalieri del Rione Olmo Basso n.d.r), e Cristian Salvi (Rione La Ripa – San Zeno) come miglior cavaliere del torneo.

A consegnare i riconoscimenti le quattro “capitane” Sabrina Giommetti (La Ripa – San Zeno), Cinzia Monci (Olmo Alto), Arianna Baldini (Olmo Basso) e Laura Anichini (Sant’Anastasio – Madonna di Mezzastrada).

Per tale occasione è stato realizzato un dvd celebrativo oltre ad una rassegna fotografica e sarà infine presentato anche il volume “Olmo la storia”, a cura di Paolo Monci e Monica Tenti, edito in occasione di questo doppio anniversario della squadra di calcio e della sagra paesana.