Home Nazionale Ciclismo: Giro al via, Contador favorito e l’Italia tifa Aru

Ciclismo: Giro al via, Contador favorito e l’Italia tifa Aru

0

Sanremo, 8 mag. (AdnKronos) – E’ tutto pronto per il via della 98esima edizione del Giro d’Italia. La corsa rosa comincerà domani da San Lorenzo a Mare per concludersi a Milano il 31 maggio, con una passerella finale in omaggio all’Expo 2015. In totale sono 21 le tappe in programma, con una cronometro a squadre, una crono individuale, quattro tappe di alta montagna, otto pianeggianti e sette di media montagna.
Il favorito numero uno per la vittoria finale è una vecchia conoscenza del Giro ed è lo spagnolo Alberto Contador, il 32enne della Saxo-Tinkoff è da anni tra i ciclisti più forti al mondo e in Italia ha già trionfato nell’edizione 2008. Contador torna al Giro con l’obiettivo di fare il bis e ‘vendicare’ il titolo revocatogli nel 2011 a causa della squalifica per doping. Contador dovrà vedersela con il colombiano della Etixx-Quick Step, Rigoberto Uran, secondo nelle ultime due edizioni, con il veterano canadese della Cannondale-Garmin, Ryder Hesjedal, già vincitore nel 2012 e pronto, a 34 anni, a sfruttare al meglio una delle sue ultime occasioni.
In grande forma Richie Porte, il ciclista che ha fatto più chilometri negli ultimi mesi. L’australiano avrà a disposizione una squadra forte come il team Sky, ma a parte il settimo posto al Giro del 2010, non ha mai raccolto grandi risultati nelle grandi corse a tappe. L’Italia spera invece nella definitiva esplosione ad alto livello di Fabio Aru, il 24enne dell’Astana è salito sul gradino più basso del podio l’anno passato e quest’anno punta almeno a ripetersi.