Home Nazionale Ciclone Amnesia minaccia l’Italia, temporali al Nord

Ciclone Amnesia minaccia l’Italia, temporali al Nord

0

Roma, 13 giu. (AdnKronos) – Tutto è pronto per l’arrivo della crisi estiva, voluta dal ciclone “Amnesia” che dalla settimana prossima farà entrare l’Italia in una fase tipicamente primaverile. Oggi, le correnti instabili meridionali richiamate dalla vicinanza di Amnesia all’Italia, porteranno temporali al Nordovest, specie in Piemonte, piogge sparse sul resto del Nord e zone interne di Marche e Abruzzo. E’ la fotografia scattata dagli esperti del sito ilmeteo.it.
Il tempo peggiorerà ulteriormente in serata e nottata con l’arrivo di forti temporali in Piemonte; temporali che nella giornata di domenica conquisteranno tutto il Nord e la Toscana. I fenomeni potranno risultare molto forti, con grandine e raffiche di vento.
Il ciclone Amnesia però si avvicina sempre più e se lunedì – spiega la redazione de ilmeteo.it – avremo una pausa temporanea dalle piogge, da martedì tutta l’Italia verrà colpita per tre giorni dal maltempo. Temporali diffusi su gran parte delle regioni, calo termico con temperature che scenderanno di circa 7/10°.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che “da giovedì 18 giugno l’alta pressione delle Azzorre inizierà a proteggere il nostro Paese, ma pare che il suo intento non verrà portato a termine, infatti in coincidenza con il solstizio d’estate del 21 giugno sembra che aria fresca da Nord voglia portare un altro peggioramento in Italia. L’estate può attendere”.