Home Nazionale Colantoni, con peperoncino Rieti guarda all’estero

Colantoni, con peperoncino Rieti guarda all’estero

0

Rieti, 12 ago. (Labitalia) – “Quella di Rieti è la fiera internazionale più importante di Italia sulla varierà di peperoncino Capsicum. Fin dal primo anno, abbiamo puntato sull’internazionalizzazione. E anche in questa quinta edizione saranno presenti molti paesi stranieri, fra questi nuovo ospite sarà l’India”. Così Stefano Colantoni, presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti, parla con Labitalia di ‘Rieti Cuore Piccante’ in programma dal 27 al 30 agosto.
“L’idea – ricorda – nasce da una visita che facemmo come delegazione del consiglio comunale di Rieti, da appassionati, alla Fiera del peperoncino di Diamante, che si svolge da 40 anni: abbiamo pensato perché non provare a fare qualcosa del genere anche a Rieti su questa spezia. Ci abbiamo lavorato e ci è riuscita abbastanza bene”.
Il consumo consapevole di peperoncino sicuramente sta crescendo, spiega: “Le persone non usano più semplicemente della polvere o dell’olio al peperoncino, ma cominciano a gustare i veri sapori del peperoncino, che non sono rappresentati solo dalla piccantezza. La spezia, infatti, ha una consistenza, un profumo, diversi per ogni tipo di peperoncino. E questo spiega perché alcuni tipi di peperoncino stanno bene con un cibo e male con un altro e la stessa cosa si può dire per l’abbinamento con i vini”.