Home Nazionale Con il Gal Savuto sapori e saperi mostrano all’Expo la Calabria delle opportunità

Con il Gal Savuto sapori e saperi mostrano all’Expo la Calabria delle opportunità

0

Milano, 25 set. (Labitalia) – “All’Expo abbiamo una grande opportunità dataci dalla Regione Calabria, che abbiamo subito colto perché ci permette di incontrare il mondo, portando i nostri imprenditori, i sapori e i saperi di questa terra”. Così Lucia Nicoletti, presidente del Gal Savuto, parla con Labitalia della presenza del Gruppo di azione locale all’Esposizione universale di Milano, in occasione della ‘Settimana del protagonismo della Calabria’, che si apre oggi.
“Già ai primi di agosto – ricorda – abbiamo avuto una vetrina importantissima offertaci dalla Coldiretti, con una giornata che ha avuto grandi risultati. Poi, c’è stata la settimana proprio dei Gal calabresi dal 22 al 27 agosto. Ora, la Settimana del protagonismo calabrese ci vede presenti attivamente in questo fine settimana di settembre, dove il Gal Savuto porta i sapori di Calabria, che ci invidiano tutti”.
La presidente tiene a sottolineare che “protagonista non è il soggetto Gal, ma l’imprenditoria agricola, ambientale, artigianale, agrituristica”. “Abbiamo puntato, infatti, su tutti i settori che possono dare delle grandi opportunità future a questo territorio – afferma – e in particolare sull’agricoltura e sul turismo. Ecco, noi vogliamo valorizzare a 360 gradi ognuno di loro, senza escludere nessuno, perché se il Gal è diventato una realtà di cui tutti parlano è solo grazie a questi grandi imprenditori”.
“Quando è nato il Gal Savuto, l’obiettivo principale – spiega la presidente Nicoletti – è stato proprio quello di far conoscere questa zona della Calabria bellissima, con posti meravigliosi e una natura incontaminata, ma ahimè sconosciuta. L’intenzione, quindi, è quella di far conoscere questi luoghi e quella ricchezza inestimabile di prodotti e di imprenditori che ci hanno messo l’anima per emergere con le loro attività e anche avviandone nuove dando opportunità a giovani che hanno investito i loro risparmi”.
E il supporto del Gal nel fare ‘rete’ in questo territorio della provincia di Cosenza, che abbraccia 20 Comuni affacciati sulla valle del fiume Savuto, è stato decisivo: “Gli imprenditori – racconta – all’inizio erano molto restii. Oggi abbiamo costituito due cooperative di imprenditori di tutti i settori, ed è stata una grande soddisfazione perché siamo riusciti a fare quello che ci eravamo riproposti di realizzare all’inizio, quando ancora c’era tanta titubanza e resistenza. Ma l’obiettivo nostro era quello di accomunare tante esperienze e ricchezze, perché solo mettendosi insieme e facendo rete si possono ottenere dei grandi risultati”.
Ora, si guarda alla prossima programmazione europea: “Abbiamo certamente l’obiettivo – prosegue – di continuare: tante imprese sono nate, tanti giovani imprenditori ci hanno creduto, e non possiamo lasciarli da soli. Quindi, sicuramente faremo delle manifestazioni di interesse. E allargheremo questa parte di territorio a Sud del Savuto coinvolgendo i Comuni che sono sul basso Tirreno perché ci accomuna tanto”.
“Vogliamo continuare a dare tante opportunità – ribadisce – e da questa programmazione 2014-2020 ci aspettiamo il futuro del Savuto, perché vogliamo sfruttare al massimo le grandi potenzialità che ha. I confronti istituzionali e politici che abbiamo avuto sono stati diretti proprio a valorizzare e a fare crescere questo territorio, avendo avuto delle risposte non indifferenti”.
“Basti pensare che lo scorso anno, alla Borsa internazionale del turismo di Berlino, siamo stati premiati con un progetto di cooperazione transnazionale. Questi per noi erano sogni, oggi possiamo dire che sono diventati realtà”, conclude con orgoglio la presidente Nicoletti.
Il Gruppo di azione locale Savuto, società consortile a responsabilità limitata, è nato nel 2009 con la finalità di presentare alla Regione Calabria un Piano di sviluppo locale a valere sul Psr 2007/2013. In seguito all’approvazione del Piano, basato sulla valorizzazione delle risorse locali, da parte dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, il Gal Savuto ha iniziato negli ultimi mesi del 2010 a programmare l’attuazione delle misure previste a beneficio degli attori dello sviluppo dell’area (operatori pubblici e privati).