Home Attualità Con infofarine.it segreti prodotto a portata di click

Con infofarine.it segreti prodotto a portata di click

0

Roma, 16 gen. (Labitalia) – Da domani sarà on line uno spazio virtuale pensato e voluto da chi la farina la produce e la commercializza. Così www.infofarine.it nasce nell’ottica di svelare tutti i segreti di un prodotto tanto prezioso e utilizzato. “I punti forti del neonato sito web -dichiara Paola Baraldi, coordinatore editoriale- sono un linguaggio semplice, delle informazioni esaurienti, competenti, comprensibili anche ai non addetti ai lavori”.
“Il comitato scientifico è composto -ricorda- da Pietro Antonio Migliaccio (medico nutrizionista), Giovanni Battista Quaglia (chimico tecnologo, esperto in farine), Marina Carcea (tecnologo alimentare, esperto in cereali), Giuseppe Durazzo (avvocato, esperto in diritto degli alimenti), Carlo Alberto Pratesi (economista, esperto in sostenibilità ambientale)”.
Attraverso la voce degli esperti, quindi, le farine vengono raccontate e analizzate sotto diversi punti di vista. Sul sito si potranno trovare informazioni sulla qualità e la sicurezza del frumento, da cui derivano le farine, sui processi di trasformazione dal frumento alle farine, sulle loro proprietà nutrizionali e salutistiche e, infine, sulla cosiddetta sostenibilità ambientale della filiera delle farine di frumento tenero.
www.infofarine.it è, inoltre, ricco di tabelle, grafici, focus e bibliografia dettagliata e referenziata da parte dei singoli esperti che hanno ispirato i contenuti del sito.
Il sito, promosso da Italmopa, Associazione industriali Mugnai d’Italia, verrà presentato domani presso la Fiera Sigep-Abtech di Rimini, durante un incontro il cui focus sarà puntato proprio sull’importanza di diffondere un’ informazione corretta e obiettiva sulle farine.
Alla tavola rotonda ‘Farina: stop alla disinformazione (ovvero tutta la verità e nient’altro che la verità sulle farine)’ parteciperanno Giuseppe Durazzo avvocato esperto di Diritto alimentare, Claudio Mazzini responsabile sostenibilità, innovazione e valori Coop Italia, Luca Piretta nutrizionista e gastroenterologo, Paola Baraldi Food&Health writer e Ivano Vacondio presidente Italmopa.
“Le farine sono alla base della nostra alimentazione quotidiana -spiega Ivano Vacondio- ed è per questo che Italmopa ha ritenuto necessario farsi promotrice di uno spazio nuovo e originale in cui, attraverso l’autorevole voce degli esperti, le farine vengono raccontate dalla A alla Z”.
“Abbiamo voluto mettere insieme -racconta- un team di autorevoli esperti che potessero approfondire sotto diversi punti di vista, dall’origine della materia prima, alle proprietà nutrizionali e salutistiche, tutto ciò che riguarda le farine e il mondo che le circonda”.