Home Nazionale Confindustria: Squinzi sprona Governo, su contratti aperture di Cisl e Uil/Adnkronos (2)

Confindustria: Squinzi sprona Governo, su contratti aperture di Cisl e Uil/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – In molto casi, in particolare, “le imprese e i lavoratori condividono già a livello aziendale, attraverso i premi di risultato, i miglioramenti raggiunti. Questo tipo di contrattazione e’ utile alle imprese e alle persone che vi lavorano e i contratti collettivi nazionali devono incoraggiare – continua – ad andare in questa direzione”. Quello che conforta il presidente, al di là delle relazioni con i sindacati, a cui chiede di trovare un po’ più di sintonia, sono “i segni di risveglio e gli accenni di crescita” del Paese, grazie anche alle riforme in corso.
Tuttavia, “il crinale tra crescita e stagnazione e’ assai sottile, perciò i germogli del cambiamento che si vedono vanno protetti e difesi”. Sicuramente, il manifatturiero e le pmi italiane vanno messe al centro perché saranno “i campioni dei prossimi decenni”. Constatato come la politica industriale sia tornata “al centro” delle agende dei Governi di mezzo mondo, anche la finanza deve fare la sua parte.
Sulle pmi “va fatta una riflessione attenta con il sistema finanziario, perché su questo ci giochiamo una parte rilevante del futuro del nostro Paese. Per questa categoria di aziende – spiega – va disegnato un abito su misura, adatto alla gara che devono correre, fatto di credito e finanza, di ulteriore sostegno sui mercati esteri, di ricerca e innovazione con un fondo speciale a loro dedicato, di formazione a tutti i livelli che dobbiamo strutturare con i nostri fondi bilaterali”.