Home Nazionale Confindustria: Squinzi sprona Governo, su contratti aperture di Cisl e Uil/Adnkronos (3)

Confindustria: Squinzi sprona Governo, su contratti aperture di Cisl e Uil/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – La delusione di Squinzi è tutta per l’Unione europea. Da “europeista convinto”, il presidente di Confindustria ammette che quella di oggi è un’Europa che non gli piace: è diventata un’istituzione che punta più sul rigore che sulla politica, più sulla Bce che sulla dignità lasciata dai Padri Fondatori.
“L’Europa fa fatica a tenere il passo dell’innovazione su scala globale. E’ – riconosce – pesante, lenta e divisa”. A un anno dalle elezioni del Parlamento di Strasburgo, “poco è cambiato e gli investimenti che si attendevano languono”. In più, sarebbe necessaria una “maggiore chiarezza sui 300 miliardi d’investimenti del Piano Junker, che potrebbero dare respiro e occupazione alle economie dei singoli Paesi”.
In generale, “a oggi la sola istituzione che agisce davvero per l’integrità e il rilancio dell’economia è la Bce guidata da Mario Draghi. E’ superfluo precisare che questa non può sostituirsi all’Unione degli Stati. Perciò – è il suo monito – non c’è alternativa, occorre un colpo d’ala” della politica, perché “senza un progetto politico e una visione comune, l’Europa stenterà a essere un interprete autorevole della scena geopolitica mondiale”. E nel caso ci riuscisse, “l’Italia ha la credibilità per essere leader di una nuova stagione comunitaria”.