Home Politica Consiglio comunale di Sansepolcro del 7 ottobre

Consiglio comunale di Sansepolcro del 7 ottobre

0

Si è svolto a Sansepolcro dalle 21 lo scorso 7 ottobre il Consiglio con all’ordine del giorno 24 punti. All’una circa dell’8 ottobre il consiglio si è concluso dopo aver affrontato 17 dei punti e rinviato i rimanenti alla seduta programmata per il prossimo 14 ottobre.

In apertura il Sindaco Daniela Frullani ha ricordato l’inaugurazione dei lavori del liceo scientifico alle 12 in programma il giorno seguente presso la sede del Liceo Città di Piero. Il prossimo 9 novembre, ha aggiunto Frullani, si svolgerà invece l’ inaugurazione con il Ministro Giannini delle nuove scuole elementari con orari che saranno comunicati nei prossimi giorni.

Punto 4

“All’indomani del 5 marzo era stato detto che ci sarebbero voluti dei mesi per sistemare tutti i danni causati dalla tempesta. Gli interventi immediati ci sono stati principalmente per eliminare situazioni di pericolo e mettere in sicurezza il territorio e i cittadini. Le cose da fare sono tante ma oggettivamente gli operai del Comune sono pochi, stanno lavorando molto e per questo voglio ringraziarli pubblicamente. Oltre a questa emergenza c’è anche la manutenzione ordinaria che si è sommata allo svolgimento dei numerosi eventi dell’estate che si sono svolti in città. A breve dovrebbero rientrare delle risorse dall’assicurazione e queste ci permetteranno di fare interventi anche importanti, quali per esempio la pubblica illuminazione aggiunta alla manutenzione ordinaria e straordinaria.” E’ stata questa in sintesi la risposta dell’assessore Andrea Cestelli all’interrogazione sulla scarsa manutenzione e pulizia di alcune zone a seguito degli eventi del 5 marzo u.s. presentata dal Consigliere Mario Menichella (F.I.) e illustrata dallo stesso che ha precisato che per degrado ha inteso scarsa manutenzione e pulizia e che, sebbene ci sia stata una reazione immediata da parte dell’amministrazione nei giorni immediatamente successivi all’evento drammatico atmosferico, non è chiaro quali azioni l’amministrazione stia svolgendo o voglia svolgere per risolvere alcune situazioni ancora aperte.

Punto 5

A seguire si sarebbe dovuta svolgere un’ interrogazione sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani presentata dal Consigliere Giuseppe Pincardini (Misto). Lo stesso però ha chiesto di integrarla ad una mozione prevista all’ordine del giorno sullo stesso argomento.

Punto 6

In questi mesi sono stati fatti numerosi interventi nei corsi d’acqua, anche presso i torrenti, in particolare l’Afra – ha risposto il Sindaco all’interrogazione del punto 6 presentata ed illustrata in aula dal consigliere Pincardini relativa ai lavori di pulizia e messa in sicurezza dell’alveo del fiume Tevere – Rimane effettivamente da effettuare quello del tratto compreso dal ponte sul Tevere al confine con l’Umbria che dovrebbe essere ripulito nelle prossime settimane dal Consorzio di Bonifica mentre l’Unione dei Comuni ha già stanziato 15mila euro. Quella di Pincardini è un’interrogazione giusta perché deve essere posta la massima attenzione alla manutenzione dei torrenti soprattutto con l’avvicinarsi della la cattiva stagione.

Punto 7

Entro ottobre il lavoro svolto per lo studio dei flussi di sosta e traffico verrà portato in commissione per la discussione – ha affermato l’assessore Eugenia Dini rispondendo all’interrogazione relativa al transito e alla sosta di veicoli nel Centro Storico presentata dal Consigliere Giuseppe Pincardini (Misto) illustrata dallo stesso facendo particolare riferito a via XX settembre nella quale ha chiesto una valutazione e proposte per affrontare la situazione particolarmente congestionata.

“Sappiamo che c’è un traffico eccessivo in centro storico – ha spiegato l’assessore Dini – i controlli vengono fatti ma effettivamente sono numerose le deroghe. E’ stato conferito l’incarico per lo studio dei flussi del traffico e della sosta, questo è proseguito anche nel mese di giugno e una prima bozza di risultato è stata già presentata ad Agosto. Agli inizi di settembre c’è stato un nuovo incontro e sono state apportate alcune modifiche. Le strategie di intervento che verranno proposte – ha riferito l’assessore – ci permetteranno di risolvere alcune criticità immediatamente. Ci daremo delle priorità per gli interventi e tra questi verrà svolta anche una verifica sui permessi.”

Punto 8

“La copertura Wi-Fi del centro storico è un obiettivo che abbiamo per il nostro mandato perché lo riteniamo un importante elemento di informazioni e comunicazione. “ Ha detto il vicesindaco Andrea Laurenzi rispondendo ad un’interrogazione sul funzionamento del collegamento internet gratuito Free Borgo presentata dai gruppi consiliari “La Sinistra” e “DpC” e illustrata dal consigliere Gabriele Marconcini che ha chiesto alcune spiegazioni.

Avevamo fatto un piano a stralci – ha aggiunto Laurenzi – presentando una mappa del centro suddividendo le zone con diversi colori per stadi di avanzamento della copertura. Finora abbiamo usato i ponti della videosorveglianza per coprire alcune zone ma ne rimangono scoperte altre quali Piazza Dotti, Via Luca Pacioli, Stazione e Giardini di Piero che richiedono ulteriori finanziamenti. Discorso diverso per una parte di Porta Fiorentina perché il palazzo privato che ospitava il ponte ci ha chiesto di toglierlo e non abbiamo potuto fare altrimenti. Stiamo valutando se metterlo a palazzo Alberti per coprire comunque la zona. Entro fine mandato raddoppieremo la banda di ricezione da 25 mb a 50mb.

Punto 9

La Ferrovia Centrale Umbra effettua un servizio importante e almeno 200 persone arrivano da Città di Castello e Sansepolcro e viceversa tutte le mattine – ha detto il sindaco Frullani rispondendo ad un’interrogazione relativa all’interruzione del tratto ferroviario fra Città di Castello e Umbertide presentata dai DpC e “La Sinistra” ed illustrata dal consigliere Lorenzo Moretti (DpC).

E’ un grande disagio, per chi deve andare a Perugia o Umbertide e tornare, scendere dal treno e salire sul pullman anche se il servizio è stato ben organizzato con 6 pullman – ha aggiunto il sindaco – Nessuno vuole minimizzare il problema di questa chiusura repentina da un giorno all’altro di questa tratta ferroviaria e la preoccupazione c’è. Per gli interventi da fare ad oggi ancora non c’è alcun progetto, si sa che servono dai 5 ai 6 milioni di euro e quindi non è  possibile sapere i tempi per il ripristino del tratto ferroviario Città di Castello-Umbertide. Abbiamo avuto incontri con i responsabili di Umbria Mobilità e con l’assessore ai trasporti dell’Umbria che si è mostrato ottimista. Per noi è abbastanza limitato il disagio ma c’è per quanti devono andare a Perugia da Sansepolcro viceversa. Molto minori sembrerebbero comunque le problematiche relative al tratto Sansepolcro Città di Castello rispetto a quello chiuso ma ha comunque bisogno di di manutenzione e ho chiesto che venga rifatto contestualmente al tratto con Umbertide. Questi lavori sulla ferrovia implicano però, a mio avviso, una riflessione più ampia e seria anche rispetto al collegamento con Arezzo e spero in un intervento comune che affronti realmente questo progetto complesso e importante per tutto il territorio.

Punto 10

In merito all’interrogazione presentata dai gruppi Consiliari DpC e La Sinistra illustrata dal consigliere Moretti sul tratto stradale di collegamento con Montecasale ha risposto l’assessore Andrea Cestelli che ha riferito che si è svolto un incontro con l’assessore regionale all’ambiente su questo importante problema. La Regione ha chiesto un progetto esecutivo per accedere agli ingenti finanziamenti necessari a risolverlo mentre la settimana scorsa l’Unione dei Comuni ha stanziato 150mila euro e affidato la redazione di una relazione geologica.

Punto 11

Nel Cimitero di Viale Osimo realizzeremo un ulteriore nuovo blocco nuovo e c’è la disponibilità per ulteriori 10mila loculi – ha spiegato l’assessore Cestelli rispondendo ad un’interrogazione sulle politiche e la manutenzione dei cimiteri presentata dai gruppi consiliari DpC e La Sinistra ed illustrata dal consigliere Moretti – Per i cimiteri delle frazioni sono aumentate le richieste rispetto agli anni precedenti con un’inversione di tendenza considerevole. Per questo saranno ampliati il Trebbio, Santa Fiora e spero entro i primi mesi del prossimo anno anche Gricingano e Pocaia. Nei prossimi giorni apriremo le buste per la gara per i servizi di manutenzione dei cimiteri che ha avuto come criteri sia il massimo ribasso che il miglioramento dei servizi.

Punto 12

Presentato un piano industriale con perno nell’attività molitoria, ha invece risposto il sindaco sull’interrogazione in merito alla SAV presentata dai Gruppi Consiliari La Sinistra e DpC ed illustrata dal consigliere Gabriele Marconcini. Il piano è stato consegnato direttamente nelle mani dell’assessore regionale alle attività produttive che cura direttamente i rapporti di Fidi Toscana perché ancora non nominato il nuovo direttore. In merito alle due lettere di licenziamento il sindaco ha riferito di aver sollecitato l’assessore regionale per aiutare l’azienda in questa fase e per il mantenimento occupazionale e, ha aggiunto, una banca ha mostrato disponibilità alle richieste avanzate con apertura di credito nei confronti della stessa. E’ un’azienda che può rappresentare un punto davvero importante sul futuro dell’agricoltura di questo territorio che deve essere ripensato nel suo complesso.

Punto 13

Abbiamo avuto l’assicurazione di un milione di euro per la ristrutturazione di medicina dal 2016 dopo averne parlato con l’assessore regionale, ha spiegato il sindaco Frullani in merito all’ interrogazione sul completamento della ristrutturazione dell’Ospedale di zona presentata dai gruppi consiliari FI e Borgo Nuovo ed illustrata dal consigliere Menichella. Siamo fiduciosi- ha aggiunto Frullani – ma dobbiamo sollecitare la Asl per la realizzazione del progetto della ristrutturazione di medicina, propedeutico al finanziamento. Nella replica il consigliere Menichella ha sottolineato la necessità di coinvolgere tutti i sindaci della vallata ad usare la propria iniziativa ed essere propositivi.

Punto 14

La relazione strategica verrà presenta alla fine della prossima settimana – ha detto l’assessore Dini rispondendo all’interrogazione dai gruppi consiliari “Borgo Nuovo” e FI illustra dal consigliere Mario Menichella – Alcune scelte saranno immediate e la spesa per una città come la nostra per un lavoro di questo tipo sarebbe dovuta essere di circa 40/45mila euro. Abbiamo deciso come amministrazione di suddividere la redazione del piano in due fasi e questo ci permetterà un risparmio di circa 10 mila euro. Questa prima indagine sui flussi di traffico e sosta è stata affidata attraverso il MEPA per 20mila euro. L’indagine sarà consegnata entro ottobre. Per il completamento del progetto successivamente sarà affidato un incarico ad un professionista per circa 13 mila euro per la redazione completa del piano della mobilità propedeutico ai finanziamenti europei 2015-2020. Il tutto è finanziato con i proventi delle sanzioni alle violazioni del codice della strada che devono essere utilizzati per il miglioramento della sicurezza.

Punto 15

Approvato a maggioranza con l’astensione di tutti i gruppi di minoranza il punto dedicato all’approvazione autentica del perimetro urbanizzato illustrato dal sindaco Frullani.

Un passaggio non obbligatorio ma opportuno in consiglio, lo ha definito il sindaco, specificando che si tratta di supportare gli uffici tecnici con la presa d’atto e l’autentica del consiglio su quale è il perimetro urbanizzato della città effettivo. In questo modo si stabiliscono criteri oggettivi recependo le nuove normative, compreso il nuovo piano del paesaggio.

Dall’approvazione del piano strutturale infatti – ha spiegato il sindaco – c’è stata la nuova legge regionale e il nuovo piano paesaggistico. Novità importanti che determinano il criterio di non accogliere osservazioni che vanno ad incidere su territori non urbanizzati quali quelle prevalentemente o esclusivamente agricoli. Questa delibera del consiglio autentica il riconoscimento di tale perimetro, indicato nel nuovo Regolamento Urbanistico che dura 5 anni facendo chiarezza per la salvaguardia del territorio.

Lungo e articolato il dibatitto seguente nel quale le minoranze hanno espresso motivazioni diverse sulla loro astensione e rappresentati di maggioranza hanno sottolineato l’importanza della delibera.

Punto 16

Approvata all’unanimità l’autorizzazione al trasferimento all’estero in sanatoria di Amministratori del 25, 26 e 27 settembre nella città gemellata di Neuchatel in Svizzera.

Punto 17

Rinviati tutti gli altri punti al prossimo consiglio in programma per il 14 ottobre mentre il consigliere Del Furia (in comune) si rende disponibile, dopo una serie di interventi dei consiglieri, a ritirare e portare in commissione la modifica del regolamento comunale previsto al punto 17.