Home Nazionale Consulenti lavoro, 50 anni dal primo Consiglio nazionale

Consulenti lavoro, 50 anni dal primo Consiglio nazionale

0

Roma, 12 ott. (Labitalia) – Sono trascorsi 50 anni dall’insediamento del primo Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Una professione che in questi anni ha acquisito numerose e più definite competenze, che si sono aggiunte a quelle già individuate e riconosciute dalla legge dell’11 gennaio 1979, n. 12, che regolamenta l’attività dei consulenti del lavoro iscritti all’albo. Così come numerosi sono i riconoscimenti legislativi che la categoria ha saputo conquistarsi nel tempo, grazie alla funzione sociale che quotidianamente svolge nei confronti dello Stato e dei cittadini, portandola ad essere oggi un punto di riferimento importante nel mondo del lavoro.
“Certamente -dice la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone- ciò che siamo oggi è frutto di una storia che ha le sue radici in un percorso antico, sviluppato grazie al lavoro appassionato e disinteressato di tanti colleghi che nel corso dei decenni hanno avuto ruoli di responsabilità nelle nostre istituzioni, in ambito nazionale e provinciale”.
“A tutti loro -sottolinea- va il mio sentito ringraziamento e quello di tutto il Consiglio nazionale. Sono sicura che nel nome del loro impegno troveremo ancora più passione e dedizione per raggiungere nuovi traguardi”.
La presidente nazionale Marina Calderone ha voluto inviare una lettera a tutti i Consigli provinciali dell’Ordine per ricordare i membri di quel primo Consiglio nazionale nel 1965, presieduto da Cesare Orsini.
“La dura crisi economica e occupazionale – avverte – che il Paese sta vivendo negli ultimi anni ha visto i consulenti del lavoro confrontarsi con la politica e le istituzioni per farsi portavoce delle difficoltà vissute dalle imprese e dai lavoratori, contribuendo così al dibattito nazionale sui grandi temi del lavoro, della fiscalità e dell’economia attraverso un pensiero tecnico e libero, che trae le sue riflessioni dall’esperienza di 28.000 professionisti che operano con onestà, tenacia e grande professionalità su tutto il territorio nazionale”.