Home Nazionale Crisi: Furlan (Cisl), Bce ha fatto tanto, ora tocca allo Stato

Crisi: Furlan (Cisl), Bce ha fatto tanto, ora tocca allo Stato

0

Milano, 13 feb. (AdnKronos) – La Bce “in questi ultimi due anni ha fatto davvero molto per la ripresa. Bisogna che lo Stato italiano oggi faccia la sua parte, perché la Bce l’ha già fatta”. Lo sottolinea il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan, a margine di un convegno organizzato dal sindacato a Milano.
La banca centrale, continua la leader sindacale, “ha dato a costo zero tanto denaro alle banche perché queste lo investissero nell’economia reale. Nel nostro paese il risultato non è stato certo buono. La Bce ha fatto anche un altro provvedimento molto importante: acquisterà titoli sovrani perché gli Stati europei abbiano più risorse da investire nell’economia, nel lavoro e nello sviluppo”.
Ma la politica monetaria non può risolvere tutti i problemi. Ora tocca agli Stati: “Per creare sviluppo – prosegue la Furlan – sono indispensabili gli investimenti nella formazione, nell’innovazione, nella ricerca, nelle infrastruttture, ma anche nell’equità sociale. E siccome noi siamo un Paese che fortunatamente ha ancora tante imprese manifatturiere e di servizi importanti, rendere attraverso una riforma fiscale più pesanti le buste paga dei lavoratori e dei pensionati fa ripartire i consumi. E se ripartono i consumi le nostre imprese lavorano”.