Home Nazionale Crisi: non esiste a Montappone, vola export per distretto cappelli (2)

Crisi: non esiste a Montappone, vola export per distretto cappelli (2)

0

(Adnkronos/Labitalia) – “Il distretto nasce -ricorda- verso la fine degli anni Sessanta come un polo monosettoriale specializzato e, in breve tempo, ha permesso di allargare l’offerta produttiva anche a tutte le altre diverse tipologie di prodotto, aggiungendo alla produzione legata alla paglia anche quella di cappelli in tessuto, feltro, filato oltre ad altri accessori moda come guanti e sciarpe”.
“La nostra -racconta- è una tradizione famosa in tutto il mondo a partire dal Settecento. Qui la crisi economica non è arrivata, anzi in collaborazione con la provincia e i consorzi locali sono stati organizzati dei percorsi formativi modulati su due livelli: uno per aiutare gli imprenditori a districarsi tra le incombenze commerciali, di marketing e gestionali e l’altro per formare giovani designer da inserire subito nelle aziende”.
“Sono pochissime le imprese -assicura- che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali. Abbiamo, infatti, la fortuna di applicare nell’organizzazione aziendale una forte flessibilità. I ritmi di produzione rallentano e aumentano in base alle richieste, senza registrare dati negativi”.