Home Nazionale Crisi: non esiste a Montappone, vola export per distretto cappelli (3)

Crisi: non esiste a Montappone, vola export per distretto cappelli (3)

0

(Adnkronos/Labitalia) – Da quando i cappellifici di Montappone hanno cominciato a utilizzare le moderne tecnologie, si è però sentito il bisogno di raccogliere in un museo le antiche tradizioni che conserva orgogliosamente anche l’ultimo cappello indossato da Federico Fellini.
E proprio visitando i locali del museo si può conoscere come è nata e come si è evoluta l’arte della creazione del cappello di paglia. Dalla raccolta della paglia alla selezione, e da questa all’intrecciatura e alla cucitura, fino alla pressa che dà forma al cappello, tutte le fasi della lavorazione sono illustrate passo per passo da proiezioni, fotografie, pannelli e macchinari d’epoca perfettamente funzionanti posti lungo tutto il percorso della collezione.
In mezzo ai 196 centimetri di differenza che separano il cappello più piccolo, quello di una bambola, dall’eccentrico parasole largo due metri, nel museo trovano posto emozionanti pezzi unici come la caratteristica paglietta dei primi del secolo, insieme a cappelli comuni, da lavoro, da cerimonia, bizzarri, chic, cilindri, pagliette, fez, feluche, pamele, e chepì, tra epoche, storie e stili diversi.