Home Nazionale Crisi: Padoan, con misure Governo Paese in una fase nuova

Crisi: Padoan, con misure Governo Paese in una fase nuova

0

Roma, 17 gen. (AdnKronos) – “Sono convinto che le misure assunte dal Governo nel corso del 2014 e poi con la legge di Stabilità, porteranno il Paese in una fase nuova, e, insieme, alle riforme strutturali in corso, daranno nuovo slancio all’economia. Tanto più dopo le nuove linee guida della Commissione europea che aprono alla flessibilità”. Ad affermarlo è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in un’intervista a ‘Il Sole 24 Ore’. “Le linee guida dell’Europa – evidenzia – dicono che lo sforzo di risanamento si può attenuare se il ciclo è sfavorevole e se si fanno le riforme strutturali. In più gli investimenti adottati per cofinanziare i fondi europei e quelli effettuati tramite il piano Junker vengono scomputati dal calcolo del deficit. Per l’Italia è un fatto positivo”.
“Con la Commissione – dice Padoan – è in corso una discussione sull’entità dell’impatto che gli interventi da noi programmati possano avere su deficit e crescita. Noi siamo convinti che quegli interventi, insieme con il ricalcolo dell’output gap, cioè della distanza tra crescita potenziale ed effettiva, siano più che sufficienti per centrare gli obiettivi che l’Europa ci pone”.
Sul decreto che il Governo sta preparando per favorire gli investimenti, “stiamo considerando l’ipotesi – spiega il titolare dell’Economia – di un soggetto che possa intervenire in realtà industriali che sono in crisi ma che hanno tutte le possibilità di ripartire. Ma vogliamo assolutamente evitare che diventi una nuova Iri. Perciò dobbiamo capire come costruire il rapporto tra pubblico e privati nell’ambito di questo soggetto”.