Home Nazionale Riforme: Brunetta, se Renzi forza su calendario sarà guerra totale

Riforme: Brunetta, se Renzi forza su calendario sarà guerra totale

0

Roma, 17 gen. (AdnKronos) – Prima il Quirinale, poi le riforme. “Se invece Renzi forzerà la mano sul calendario, la scelta avverrebbe in un clima di tensione drammatica. Si andrebbe ‘ai materassi’ come si dice nel Padrino”, ovvero alla “guerra totale. Nessuno dorme a casa sua, ma si cerca una sistemazione provvisoria. Su un materasso appunto”. A metterlo in chiaro è il capogruppo di Fi alla Camera Renato Brunetta, intervistato dal Corriere della Sera.
“Renzi non ha la minima idea di cosa voglia dire avere contro Brunetta”, assicura. “Io sto usando solo il 5% del mio potenziale combattivo, politico e intellettuale per oppormi a Renzi. Ma la mia pazienza non è infinita”. “Il gruppo di Forza Italia – incalza – è compatto sulla mia linea: non c’è tempo, e non è neanche giusto approvare alla Camera la riforma costituzionale prima dell’elezione del Presidente”.
Il capogruppo azzurro proporrà “al presidente Berlusconi di costituire un comitato di lavoro per le consultazioni con le altre forze parlamentari, a cominciare dall’Ncd di Alfano, per discutere del successore di Napolitano”. Renzi è dunque avvisato: non forzare la mano. E per il Colle, “con la scuola comunista abbiamo dato. Occorre cambiare diocesi”, avverte. Quanto ai nomi in circolazione, Brunetta li boccia tutti. Nell’ordine, Bersani, Fassino, Veltroni, Mattarella, Prodi, Padoan, Finocchiaro, Severino, Grasso. Una sola eccezione, Giuliano Amato: “è il più competente, il più esperto, il più conosciuto all’estero. Ed è di cultura liberal socialista”.