Home Nazionale Crisi: Unicredit, senza Russia crescita Europa Centro-Sud + 2,5% nel 2015 (2)

Crisi: Unicredit, senza Russia crescita Europa Centro-Sud + 2,5% nel 2015 (2)

0

(AdnKronos) – La Russia, dal canto suo, “è già esposta a un rischio di recessione a breve termine e di calo della crescita potenziale nel prossimo futuro. Ciò è dovuto in massima parte al fatto che la Russia è fortemente dipendente dalle esportazioni di materie prime in un’economia globale che fa un uso sempre meno intensivo delle risorse energetiche”.
Una quota crescente del Pil è infatti generata dal settore terziario e i mercati emergenti stanno riducendo il ruolo dell’industria pesante per passare a produzioni di maggior valore. Nel contempo, spiega il report Unicredit, la Russia non può rinunciare alle sue esportazioni di energia verso l’Europa, difficilmente rimpiazzabili. “Ad esempio, gli ultimi due contratti di fornitura siglati con la Cina insieme equivalgono a circa il 60% delle esportazioni annuali di gas verso l’Europa previste per il solo anno 2018”.
Se le esportazioni dovessero deludere nel 2015, i mercati Cee dovranno poter contare su una forte domanda interna. Finora, però, non tutti i Paesi hanno sviluppato questo ammortizzatore. “Sarà difficile che Ucraina, Serbia e Croazia riescano a superare la recessione, considerati i loro fondamentali deboli e problemi fiscali irrisolti. In Russia, i consumi e gli investimenti non potranno compensare il calo dei prezzi delle materie prime e la scarsità di finanziamenti esterni”.