Home Nazionale Cuba: Padova Promex raccoglie i frutti di 10 anni di collaborazione

Cuba: Padova Promex raccoglie i frutti di 10 anni di collaborazione

0

Padova, 14 lug. (AdnKronos) – Meno di una settimana. Poi, da lunedì prossimo 20 luglio, dopo quasi 45 anni, Cuba e Stati Uniti riapriranno le rispettive ambasciate imprimendo un’accelerazione formidabile all’interscambio non solo fra i due Paesi ma fra Cuba ed il resto del mondo.
Lo scenario che si presenta in questi giorni a L’Avana è di una corsa ad accaparrarsi, in termini di business, i posti migliori in vista di una ripresa delle transazioni che si annuncia particolarmente interessante.
Franco Conzato, direttore di Padova Promex, ha appena fatto rientro da L’Avana dove si è svolto il “Foro Economico Italia – Cuba” che ha portato nell’isola caraibica un centinaio di operatori economici italiani coordinati dall’ICE, da Confindustria, dall’ABI, da Unioncamere e dalla Conferenza delle Regioni sotto l’egida dei Ministeri degli Esteri e dello Sviluppo Economico e guidati dal viceministro Carlo Calenda e dal sottosegretario Mario Giro. “I cubani – spiega a Conzato – hanno bene in mente chi, in questi anni di grandi limitazioni, li ha avuti come partner fidati e concreti. Padova Promex, l’azienda speciale della Camera di Commercio, è uno di questi soggetti visto che è dal 2005 che ha avviato una fruttuosa collaborazione”.