Home Attualità Pirani (Uiltec): Confindustria non ostacoli rinnovi contrattuali

Pirani (Uiltec): Confindustria non ostacoli rinnovi contrattuali

0

Roma, 14 lug. (Labitalia) – “La partita che si sta giocando è se si vogliono fare i contratti. Noi vogliamo farli e pensiamo che quest’anno, il 2015, sia l’anno giusto per rinnovare i contratti e Confindustria deve diventare protagonista e non un soggetto che ostacola i rinnovi contrattuali”. Così, con Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, sulla ‘partita’ dei contratti tra Confindustria e sindacati.
“Accettiamo tutte le sfide -conclude Pirani- ma credo che la soluzione sia nella discussione, nella trattativa e nella firma dei contratti di lavoro quest’anno”.
E sui contratti di competenza della Uiltec Pirani sottolinea che “è possibile fare i contratti, fare delle piattaforme unitarie, avere delle politiche retributive e salariali che siano dinamiche, come avere dei contratti che assumano i problemi dell’impresa per affrontare le sfide della competizione”.
“Vogliamo aumentare il welfare, dare più formazione, trasferire al secondo livello molti compiti contrattuali, dalla discussione degli orari, dell’organizzazione, della professionalità -insiste Pirani- ai problemi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che oggi sono decisivi e importanti e per le persone”.