Home Nazionale Cyberattacco alla Sony, Usa decidono sanzioni contro Pyongyang

Cyberattacco alla Sony, Usa decidono sanzioni contro Pyongyang

0

Washington, 2 gen. (AdnKronos/Dpa) – Il governo americano varerà nuove sanzioni contro la Corea del Nord in risposta al cyberattacco contro la Sony Pictures Entertainment. Lo ha reso noto la Casa Bianca.
L’ordine esecutivo per le sanzioni è stato firmato da Barack Obama alle isole Hawaii, dove il presidente americano si trova in vacanza. Si tratta della prima risposta ufficiale dopo che le autorità americane hanno accusato Pyongyang dell’attacco informatico alla Sony in relazione al film ‘The Interview’.
Le sanzioni “sono una risposta alle azioni e politiche provocatorie, destabilizzanti e repressive della Corea del Nord, in particolare per il suo attacco distruttivo e coercitivo alla Sony Picture Entertainment”, ha detto il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest. “Prendiamo sul serio – ha aggiunto – l’attacco della Corea del Nord con l’obiettivo di provocare effetti finanziari distruttivi contro una compagnia americana, minacciare gli artisti e altre persone per ridurre il loro diritto alla libertà di espressione”.
Sulla base dell’ordine di Obama, il dipartimento americano del Tesoro ha imposto sanzioni finanziarie a dieci alti funzionari nordcoreani e tre agenzie governative. Si tratta della principale agenzia d’intelligence nordcoreana, ritenuta responsabile del cyberattacco, oltre a quelle per il commercio di armi e la ricerca militare. Fra i funzionari presi di mira ve ne sono che operano in Namibia, Iran, Siria e Cina.