Home Nazionale Da ‘pattinaggio nordico’ a ‘Scandi pilates’ i nuovi regimi di allenamento in voga

Da ‘pattinaggio nordico’ a ‘Scandi pilates’ i nuovi regimi di allenamento in voga

0

Milano, 13 gen. (AdnKronos Salute) – Il 2015? E’ l’anno dei vichinghi: le usanze degli antichi guerrieri spopolano a tavola, grazie al movimento lanciato da due chef pioneri che propongono un regime alimentare a base di olio di colza e aringhe, muschi e ortiche, ma adesso l”ondata nordica’ invade anche le palestre. Anzi porta i fan del fitness all’aria aperta, a contatto con la natura per impegnative sessioni di sci, trekking, nuoto. La nuova tendenza è restare in forma come facevano i vichinghi oltre 10 secoli fa. In Gran Bretagna la loro fama è ormai dilagante, come segnala un servizio dedicato al trend vichingo sul ‘Telegraph’.
Del resto, gli uomini scandinavi sono noti per le potenti doti fisiche e le donne sono considerate fra le più atletiche. Questione di geni messi alla prova da secoli di isolamento, freddo ed eruzioni vulcaniche. Il fitness vichingo è destinato a diventare contagioso. Anche diverse celebrity, da Scarlett Johansson a Ben Stiller, si allenano già come guerrieri: sforzo fisico estremo all’aria aperta. Nuoto, trekking su per le montagne, sci, pattinaggio, godendo la natura e respirando aria fresca a pieni polmoni.
Come trasformarsi in provetti ‘Erik il Rosso’? Si può sposare il ‘metodo vichingo’ inventato da Svava Sigbertsdottir, istruttore 34enne islandese apprezzato da vip come l’ex front girl del gruppo pop Pussycat Dolls, Nicole Scherzinger, e l’attrice Suki Waterhouse. La filosofia è lavorare sodo e spingersi al massimo, bruciando grassi con tecniche non convenzionali: saltando come conigli, strisciando, trascinando pesi sui fianchi, dribblando panche, e facendo kick-boxing.
Ma si può optare anche per il ‘Nordic blading’, mix di pattinaggio, passeggiate e discesa libera, da praticare su speciali roller-blade e armati di bacchette. O ancora per il ‘Nordic walking’, attività scelta da attori come Scarlett Johansson, Ben Stiller e Adam Sandler: impegnative escursioni (si bruciano fino a 400 calorie l’ora rispetto alle 230 di una normale camminata) con speciali aste su cui si forza per far lavorare torace, bicipiti, tricipiti, addominali spalle e schiena. Da praticare in palestra invece lo ‘Scandi pilates’ messo a punto dall’istruttrice Anne-Mette Rolle, a base di esercizi ispirati ai vichinghi.