DD

0

Milano, 23 gen. (AdnKronos) – Si consolida la crescita delle esportazioni dei distretti tradizionali lombardi nel terzo trimestre 2014: l’incremento tendenziale del 2,3%, a valori correnti, sopraggiunge, infatti, dopo cinque trimestri consecutivi di performance positive. Nel complesso dei primi nove mesi 2014 la crescita è del 3,3%. Lo rende noto l’Uffico studi di Intesa Sanpaolo che ha pubblicato la ricerca il Monitor sui Distretti.
Il risultato del terzo trimestre è frutto di una crescita generalizzata dell’export nei mercati maturi: l’incremento è del 4,1%. Da segnalare, in particolare, il +9,1% delle esportazioni dirette negli Stati Uniti. Positive anche le performance di export su altri primari mercati di riferimento quali Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Spagna.
Le vendite nei nuovi mercati hanno invece mostrato un andamento ancora sottotono nel corso del trimestre luglio-settembre 2014, incassando un -0,8%. Spiccano le performance negative sui mercati russo, polacco e algerino. Le esportazioni dirette nella Federazione russa scontano le tensioni politico-commerciali che stanno interessando il Paese. Alcuni nuovi mercati come Cina, Romania e Repubblica Ceca hanno invece fornito un contributo positivo alla crescita delle esportazioni dei distretti tradizionali nei primi tre trimestri dell’anno. L’aggregato distrettuale presenta ancora un gap dell’1,4% sui risultati di export incassati nel corso dei primi nove mesi del 2008, fase pre-recessione. Alcuni distretti spiccano però all’interno dell’aggregato per una sostenuta espansione delle vendite estere.