Home Nazionale Divorzio: M5S, bene sì a ddl, peccato per stralcio di quello ‘immediato’

Divorzio: M5S, bene sì a ddl, peccato per stralcio di quello ‘immediato’

0

Roma, 18 mar. (AdnKronos) – Il M5S esprime soddisfazione per l’approvazione in Senato del ddl sul divorzio breve, “risultato, non affatto scontato se si considera che il provvedimento era giunto dalla Camera quasi un anno fa, ed ha trovato in tutto questo tempo quasi solo il M5S a sostenerne la calendarizzazione”, sottolinea Enrico Cappelletti, capogruppo dei Cinquestelle in commissione Giustizia a Palazzo Madama.
“Siamo comunque soddisfatti perché nonostante i ritardi abbiamo approvato una legge di civiltà e di buonsenso, attesa da molti anni da tantissimi cittadini. Non possiamo non rammaricarci, tuttavia -aggiunge Cappelletti- per la decisione del Pd di cedere al ricatto di Giovanardi e votare la richiesta di stralcio della parte relativa al cosiddetto divorzio immediato. Spiace perché é stato impedito al Senato di esprimersi ma anche perché la parte stralciata finirà insabbiata. Questo provvedimento è paradigmatico delle difficoltà ed incoerenze della maggioranza, incapace di licenziare velocemente una norma nonostante un’ampia convergenza politica. Una maggioranza che per un anno si é dimostrata ben più interessata alla propria stabilità politica che all’interesse dei cittadini e del Paese”.
“Auspichiamo infine che, nel prosieguo del suo percorso di approvazione alla Camera, non vengano messi in campo gli stessi ‘trucchetti dilatori’ utilizzati dalla maggioranza in Senato. Il M5S vigilerà perché ciò non accada, assieme alla società civile che sostiene con forza questo provvedimento. Ringraziamo tutti i cittadini ed i comitati che ci sono stati vicini in questa battaglia, e che assieme a noi hanno creato le premesse perché si raggiungesse questo importante risultato”, conclude Cappelletti.