Home Cultura e Eventi Cultura C’è anche un aretino tra i 25 semifinalisti della 20^ edizione del Campiello Giovani

C’è anche un aretino tra i 25 semifinalisti della 20^ edizione del Campiello Giovani

0

Alla prima fase del concorso hanno partecipato oltre 300 ragazzi da tutta Italia. I cinque finalisti si conosceranno venerdì 17 aprile durante uno spettacolo a Verona

Si è chiusa la prima fase della 20^ edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello e rivolto alle giovani e talentuose penne. La Giuria di Selezione del premio ha annunciato i 25 semifinalisti, scelti tra gli oltre 300 ragazzi tra i 15 e 22 anni che da tutta Italia hanno inviato il loro racconto nel periodo ottobre 2014 – gennaio 2015. I semifinalisti della 20^ edizione del Campiello Giovani provengono: dieci dal Veneto, quattro dalla Puglia, due dalla Campania, due dalla Toscana, due dalla Sicilia, uno dalla Calabria, uno dall’Emilia Romagna, uno dal Friuli Venezia Giulia, uno dalla Lombardia e uno dal Piemonte.

Le prossime fasi del concorso prevedono la selezione della cinquina finalista nel corso di uno spettacolo al Teatro Stabile di Verona il prossimo 17 aprile, condotto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate, da Zelig. Per l’occasione, anche quest’anno la Fondazione il Campiello offrirà ai 25 semifinalisti l’opportunità di partecipare all’evento. Come da tradizione, infine, il vincitore verrà proclamato durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello, quest’anno in programma sabato 12 settembre al Teatro La Fenice di Venezia.

«Il Campiello Giovani rappresenta un progetto culturale di ampio respiro: è un concorso letterario grazie a cui mettere in risalto il talento, la creatività e la sperimentazione dei giovani scrittori, ma anche un vero e proprio “laboratorio” con finalità didattico-culturali che vive nel corso di tutto l’anno per promuovere tra le giovani generazioni l’importanza della scrittura e della lettura», spiega Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. «Negli anni il concorso è molto cresciuto, coinvolgendo ad oggi oltre 8000 studenti di molte regioni d’Italia, una partecipazione che ci gratifica e che evidenzia come il Campiello Giovani sia una vetrina sempre più ambita dagli aspiranti scrittori. Diverse e importanti le collaborazioni attivate dal Premio nel corso delle edizioni: anche quest’anno Eni, azienda da sempre attenta ai talenti emergenti, sarà partner esclusivo del Campiello Giovani, a sottolineare il profilo nazionale del Premio. Inoltre – conclude Luxardo – grazie alla collaborazione con il MIUR, da un paio d’anni il vincitore viene inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, e il vincitore delle Olimpiadi entra nella Giuria allargata del concorso».

La 20^ edizione del Campiello Giovani è stata lanciata ad ottobre 2014 e durante i tre mesi successivi ha dato luogo ad una serie di incontri didattico-promozionali svolti nelle scuole di diverse regioni italiane, con lo scopo di incoraggiare la partecipazione al concorso, ma soprattutto di promuovere la lettura e la scrittura: in tutto una quindicina di appuntamenti che hanno coinvolto circa 1500 ragazzi.

La formula del concorso, il più importante a livello nazionale, si articola in tre fasi: la prima è affidata a una Giuria di Selezione, composta da 12 giurati (finalisti e vincitori delle passate edizioni del Campiello Giovani, il Vincitore delle Olimpiadi di Italiano 2014 e Lettori di Case Editrici), incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti ed il vincitore del Riconoscimento estero. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio e del sostegno della Regione Veneto, del patrocinio e della collaborazione del Muve, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.

 

I 25 RACCONTI SEMIFINALISTI DELLA 20^ EDIZIONE DEL CAMPIELLO GIOVANI

 

Maria, la canzone triste Sofia Pia Annarelli PUGLIA FOGGIA 15 anni
Donna di bastoni Roberta Maria Antonello VENETO ARCADE (TV) 19
Fuoco Clelia Attanasio CAMPANIA NOCERA INFERIORE (SA) 20
Amore e rivoluzione Lorenzo Bazzano PIEMONTE PIANEZZA (TO) 18
Sapore di fragola Alessandra Bellina VENETO CONEGLIANO (TV) 21
Amélie fu Anja Boato VENETO PADOVA 19
Adão Giovanni Borraccia TOSCANA AREZZO 18
Ali di sale Rita Caputo PUGLIA TROIA (FG) 15
Un fiore chiamato iris Fiamma Elisa Cavinato VENETO CAMPO SAN MARTINO (PD) 17
(All’)aurora sogna Feliciana Chiaradia CALABRIA VILLAPIANA (CS) 19
Pelle su pelle Silvia De Grandis VENETO CASTELFRANCO VENETO (TV) 22
Come sempre Michael De Nuccio TOSCANA LUCCA 21
Il vento tra i pini Aureliano Delisi EMILIA ROMAGNA SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) 21
Ilario dev’essere triste Raffaella Fornaciari VENETO PADOVA 21
Annalessi Francesca Giaccaglia VENETO PONTE SAN NICOLO’ (PD) 18
Quel giorno il sole sorse alle undiciezerozero Luca Leone PUGLIA SANTERAMO IN COLLE (BA) 21
Je suis Charlie Eva Mascolino SICILIA CATANIA 20
Questione di baffi Beatrice Mengato VENETO RUBANO (PD) 15
L’universo accanto Loreta Minutilli PUGLIA BISCEGLIE (BA) 19
Omoide Cosimo Palma CAMPANIA PORTICI (NA) 22
Argilla Michela Petris FRIULI VENEZIA G. ZOPPOLA (PN) 20
Uroboro a fine cena Alessandro Redaelli LOMBARDIA SEVESO (MB) 19
L’ultimo numero Giulia Sanguin VENETO PADOVA 17
Miseria Gabriele Terranova SICILIA RIESI (CL) 20
Centoquattro ore Gio Maria Tessarolo VENETO ROMANO D’EZZELINO (VI) 17