Home Cultura e Eventi Eventi Domenica 22 marzo, Giornata Internazionale dell’Acqua Ciclogita a Ponte Buriano e Poggio Cuculo

Domenica 22 marzo, Giornata Internazionale dell’Acqua Ciclogita a Ponte Buriano e Poggio Cuculo

0
Domenica 22 marzo, Giornata Internazionale dell’Acqua Ciclogita a Ponte Buriano e Poggio Cuculo

Nel 1993, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 marzo come la prima Giornata Mondiale dell’Acqua. Dopo 22 anni dopo la Giornata mondiale dell’acqua si celebra in tutto il mondo proponendo un tema diverso ogni anno: nel 2015, il tema è “Acqua e sviluppo sostenibile”. Le associazioni di protezione ambientale aretine, FIAB Arezzo Amici della Bici e Legambiente circolo “Laura Conti”. Aderiscono alla giornata assieme alla società Nuove Acque, che gestisce il Servizio Idrico Integrato. L’anno scorso il tema era “Acqua ed Energia”. quest’anno, nel quadro dello sviluppo sostenibile, visiteremo l’impianto di FITODEPURAZIONE di Ponte Buriano, che ben si inserisce nel quadro della Riserva Naturale. Inoltre visiteremo l’impianto di potabilizzazione di poggio Cuculo, che presenta importanti soluzioni di processo, molto interessati dal punto di vista della sostenibilità ambientale come ad esempio la microturbina.

Descrizione della gita: Si percorre la piana alluvionale di Quarata (dove l’Arno “spagliava” come dice il Fossombroni”) lungo la Setteponti, si attraversa lo storico ponte medievale sull’Arno e si raggiunge il Fitodepuratore che raccoglie e depura, quelli che prima erano scarichi liberi nell’ambiente fluviale. Si torna verso Castelluccio e si riattraversa l’Arno a Buon Riposo, quindi Campoluci il Pugio e salita finale a Poggio Cuculo.

 

9:00 – Ritrovo Stazione Ferroviaria di Arezzo iscrizione dei partecipanti.

9:30 – Partenza in bici lungo le ciclabili verso la Setteponti Ponte a Buriano visita impianto fitodepurazione. Rientro da Castelluccio e strada di Patrignone, salita di Poggio Cuculo,

12:30 visita impianto potabilizzazione e ristoro buffet – rientro ad Arezzo ore 14:30 ca.

 

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ca. 20 Km. Percorso facile, tutto su asfalto, due brevi salite tra Buon Riposo e Campoluci e a Poggio Cuculo (la Fiab aspetta tutti). Indispensabile avere camere d’aria di scorta gomme gonfie freni funzionanti. La partecipazione e’ libera e gratuita per i soci Fiab e LEGAMBIENTE; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.