Home Nazionale Doping: presidente Usada, sanzioni dure contro Russia ed esclusione da Giochi

Doping: presidente Usada, sanzioni dure contro Russia ed esclusione da Giochi

0

Miami, 12 nov. – (AdnKronos/Dpa) – “Contro la Russia sono necessarie dure sanzioni, inclusa l’esclusione dai Giochi di Rio 2016”. Lo ha dichiarato Travis Tygart, presidente dell’Usada, l’agenzia americana antidoping. “Agli atleti russi non dovrebbe essere consentito di competere perché hanno violato le regole e non hanno gareggiato in modo pulito, macchiando l’immagine dello sport”, ha proseguito Tygart alla dpa.
Lo scandalo del doping di Stato russo è nato da uno speciale della tv tedesca Ard andato in onda nel dicembre del 2014, cui ha fatto seguito un’inchiesta condotta da una commissione indipendente della Wada, l’agenzia mondiale antidoping, che ha dimostrato l’esistenza di un sistema di doping in Russia, coperto e avallato da figure governative.
“Spero che tutti quelli che sostengono i valori olimpici dello sport, come me, facciano sentire la loro voce per convincere chi può cambiare il sistema a varare delle regole che impediscano a casi come questo di avvenire ancora”, ha sottolineato Tygart. La Wada ha intanto sospeso l’accredito al laboratorio di Mosca come centro antidoping.