Home Attualità DSA: gli insegnanti e i genitori vogliono saperne di più

DSA: gli insegnanti e i genitori vogliono saperne di più

0
DSA: gli insegnanti e i genitori vogliono saperne di più
dsa famiglie

Cresce la richiesta di informazioni e di formazione. Per fronteggiarla nascono gli OPEN DAY gratuiti for teachers, parents e youngs dell’Associazione Serena-Mente

“Sul disturbi dell’apprendimento non siamo abbastanza informati e formati”. A confessarlo sono gli insegnanti e i genitori che spesso con i ragazzi con DSA non sanno come comportarsi in classe e a casa. Per loro nasce un ciclo di “Open Day” promossi dall’Associazione Serena-Mente, leader a Siena nell’attività di doposcuola specializzato con percorsi didattici di alta qualità ma accessibili a tutti e per tutte le tasche. Gli Open Day saranno tre giornate di consulenza gratuita presso il Centro Dedalo in Via Massetana Romana 64 (sopra l’Euronics), previste sabato 28 febbraio, sabato 14 marzo e sabato 28 marzo, nelle quali sarà possibile acquisire informazioni e strumenti per orientarsi nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Come riconoscerli dai primi sintomi, a chi rivolgersi per una diagnosi precoce o un piano didattico personalizzato, quali metodologie e strumenti compensativi adottare. Sono solo alcune delle grandi questioni alle quali questi appuntamenti daranno risposte chiare ed efficaci, attraverso la professionalità e l‘esperienza di una équipe interdisciplinare di logopedisti, psicologi, educatori.

Si comincia – sabato 28 febbraio dalle 10.30 alle 16.00 – con l’open day riservato alle famiglie. Un incontro aperto a tutti i genitori nel quale ci si confronterà sui seguenti focus: metodologie e strategie di apprendimento, software compensativi e presentazione dei libri digitali in collaborazione con l’AID (Associazione Italiana Dislessia Sezione di Siena). Un approfondimento specifico sarà dedicato alla consegna della diagnosi e alla formulazione del piano didattico personalizzato indispensabile per sostenere il percorso scolastico dei ragazzi con DSA. Un’altra novità di questo Open Day, è la possibilità di usufruire gratuitamente dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 dello “Spazio Ascolto” il servizio di consulenza, confronto, supporto ai disturbi specifici di apprendimento che è attivo tutti i giovedì dalle 10 alle 12 presso il Centro Dedalo. Nel corso della giornata l’organizzazione offrirà a tutti i partecipanti il pranzo per dare vita ad un importante momento di socializzazione nel quale i genitori potranno confrontarsi tra loro, condividere esperienze e buone prassi e darsi supporto reciproco.