Home Nazionale e-commerce: Confesercenti, per 55% pmi è opportunità ma per 30% è rischio

e-commerce: Confesercenti, per 55% pmi è opportunità ma per 30% è rischio

0

Roma, 20 nov. (AdnKronos) – Opportunità o minaccia? Le piccole imprese commerciali hanno una visione ambivalente del fenomeno dell’e-commerce e dell’effetto che questo può avere sul settore. E se la maggioranza (il 55%) degli imprenditori vede nelle vendite online un’opportunità di crescita per tutte le imprese, quasi uno su tre (il 31%) teme che l’e-commerce, a lungo andare, farà scomparire la rete commerciale tradizionale. Per questo, il 48% ritiene che per sopravvivere, le imprese commerciali dovranno abbracciare l’e-commerce, ed una quota identica pensa che i social network siano il canale dove investire per la promozione della propria attività. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti sul commercio elettronico ed i piccoli e le Pmi del commercio, condotto in collaborazione con l’istituto di ricerca Swg ed l’Osservatorio innovazione digitale del Politecnico di Milano.
Il sentimento ambivalente dei piccoli verso l’e-commerce trova riscontro nella pratica: solo il 12% degli imprenditori intervistati, infatti, utilizza già internet come canale di vendita, il 38% prevede di farlo, mentre il 42% non è interessata nemmeno in futuro. Chi è già su internet, si affida nel 53% ad un proprio sito indipendente, per il 51% ad eBay. Seguono la vendita attraverso social network (16%), Amazon (7%) e altre piattaforme (6%).