Home Nazionale Edilizia: sindacati, nessuna ripresa ma solo crolli, Delrio ci convochi

Edilizia: sindacati, nessuna ripresa ma solo crolli, Delrio ci convochi

0

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “Abbiamo inviato da tempo le nostre proposte al Governo Renzi, oggi chiediamo un incontro al ministro Graziano Delrio. Gli edili non possono più aspettare, e non può più aspettare il Paese”. È quanto affermano i sindacati delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil, riuniti oggi a Roma in assemblea per avviare la fase di contrattazione territoriale prevista dal contratto nazionale dell’edilizia.
Per i segretari generali di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Vito Panzarella, Domenico Pesenti, Walter Schiavella, “dopo 7 anni di crisi, l’immagine del Paese è racchiusa in una parola: crollo. Il crollo dell’occupazione, del lavoro buono e regolare, dei redditi e dei consumi, della legalità e della trasparenza nella gestione della cosa pubblica e degli appalti. A tutto questo il governo risponde con interventi timidi, promesse, ostentazione di ottimismo ed annunci propagandistici di una imminente ripresa, come se gli annunci da soli bastassero a renderla possibile”.
“Purtroppo – sottolineano i sindacati – non è così, occorrono interventi imponenti, efficaci e veri. Veri quanto i dati della crisi sanguinosa del settore, che impietosamente vengono registrati dalle Casse edili: dal 2008 al dicembre 2014 registriamo -48% di ore lavorate, -45% di lavoratori, -38% di imprese e -41% di massa salariale”. Di qui la richiesta di un incontro urgente con il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. “Le nostre proposte per rilanciare il settore nel segno della qualità e della sostenibilità sono semplici e concrete, molte a costo zero, in particolare quelle che intervengono sulle storiche distorsioni del settore: parliamo del sistema degli appalti, del rafforzamento dei controlli contro l’irregolarità del lavoro e per la sicurezza, del ripristino del Durc, cancellato dal decreto Poletti, della lotta alle infiltrazioni mafiose”.