Home Nazionale Padiglione Francia Expo 2015 pronto: “Produrre e nutrire diversamente il Pianeta”

Padiglione Francia Expo 2015 pronto: “Produrre e nutrire diversamente il Pianeta”

0

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “Produrre e nutrire diversamente il Pianeta”. Questo il tema del Padiglione della Francia per l’Expo 2015 che è stato illustrato oggi dall’Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna, dal Commissario generale della Francia all’Expo di Milano, Alain Berger e da Catherine Dumas, il presidente del club dei partner del Padiglione Francia, nel corso di una conferenza stampa nella splendida cornice di Palazzo Farnese. Un padiglione, già pronto e che è costato 23 milioni di euro (20 mln dallo Stato e 3 mln dai partner privati), due volte di meno di quanto era costato quello per l’Expo Shanghai 2010.
Il Padiglione, di 3.600 metri quadrati di superficie (di cui 1.100 m2 di scenografie), sarà inaugurato il prossimo primo maggio alla presenza, probabilmente, del ministro dell’Agricoltura francese, Laurent Fabius e dal ministro dell’Agricoltura, Stéphane Le Foll. Il 21 giugno, invece sarà la giornata dell’Expo di Milano dedicata alla Francia. In quell’occasione, che capita proprio nel giorno in cui in Francia si festeggia la giornata della musica, saranno organizzati numerosi eventi.
“Produrre e nutrire il Pianeta diversamente -sottolinea Colonna illustrando il messaggio della Francia per l’Expo 2015- è una sfida e un dovere. Oggi ci sono oltre 6 miliardi di essere umani che vivono sul pianeta. Domani, nel 2050, saremo 9 miliardi. E’ una sfida considerevole che dovremo superare modificando le nostre abitudini: producendo più localmente, esportando di meno, producendo prodotti meno energivori, puntando sulla qualità e non solo sulla quantità e soprattutto riducendo gli sprechi alimentari. Attualmente oltre un terzo di quello che produciamo viene sprecato: è una cosa insostenibile”.