Home Nazionale Editoria: Pwc prevede circa +30% in 5 anni per settore Entertainment&Media

Editoria: Pwc prevede circa +30% in 5 anni per settore Entertainment&Media

0

Milano, 3 giu. (AdnKronos) – Il settore dei media e dell’intrattenimento crescerà a livello globale di circa il 30% in cinque anni, a un cagr del 5,1%, e varrà circa 2,23 miliardi di dollari rispetto agli 1,74 mld del 2014. Sono le prospettive di PwC nell’Entertainment & Media Outlook 2015-2019. Per quanto riguarda la pubblicità e l’advertising, nel 2019 il 38,7% dei ricavi arriverà dal digitale e i settori a maggior crescita mobile (Cagr 23,1%) e video advertising (Cagr 19,5%). Anche per i quotidiani i ricavi da digitale, circa 2,5 mld di dollari mel 2014, giocheranno un ruolo chiave.
Il report raccoglie le previsioni al 2019 sull’andamento in 54 paesi di tutti i principali segmenti coinvolti: accesso ad internet, pubblicità online, tv, pubblicità televisiva, film, videogames, musica, quotidiani, periodici, radio, pubblicità out-of-home, libri ed editoria specializzata. L’intero comparto crescerà ad un ritmo differenziato nei diversi mercati, con il Giappone a segnare il passo (Cagr pari a 0,9%) e la Nigeria che sarà il Paese dalla crescita più sostenuta, con un Cagr pari a 15,1%.
I ricavi totali dei media digitali continueranno a mostrare una crescita sostenuta, i media non-digitali manterranno la loro rilevanza, contribuendo per ben oltre l’80% al fatturato globale del 2019. Ritornano alcuni aspetti tipici dei “media tradizionali”, incluse le esperienze “live”, molto apprezzate dai consumatori. La spesa per i biglietti di concerti di musica dal vivo e per il cinema aumenterà globalmente ad un tasso Cagr pari al 4,7% nel 2019, distaccando la spesa generale per i consumi al 2,9%. In Cina, il fatturato dei box office crescerà ad un Cagr del 15,5%.